Antoine Albeau, il francese che vola con la tavola a vela, ha colpito ancora. A Luderitz, in Namibia, ormai tempio della velocità per kite e windsurf, ha raggiunto i 53,27 nodi (98,65 chilometri all’ora), nuovo record mondiale di velocità sui 500 metri.

Merito, oltre che della stazza e delle qualità atletiche di Albeau, anche delle condizioni ottimali e del canale artificiale perfettamente ingegnerizzato allo scopo. La giornata partita con vento sui 25 nodi è andata in crescendo fino a regalare vento teso con raffiche oltre i 50 nodi (nel video si vede come vola la sabbia), un’ottima angolazione rispetto al canale e acqua quasi perfettamente piatta.

Dopo un paio di passaggi oltre i 50 nodi, il windurfista ha capito che poteva battere se stesso migliorando il suo primato di 52,05 nodi fatto segnare sempre qui nel  Luderitz Speed Challenge del 2012. Interessante notare che non è stato un caso, ma la giornata era proprio da record, su 32 passaggi totali, per 13 volte ha superato i 52 nodi e per ben quattro i 53.

Commenti