top-10-airways-big

Nel 2015 è Qatar Airways la migliore compagnia aerea del mondo. Lo dicono i World Airline Awards 2015 di Skytrax, la società inglese fondata a Londra nel 1989 e specializzata in ricerche e consulenze relative all’industria del trasporto aereo.

 

I risultati, sono stilati sulla base dei sondaggi effettuati su circa 200 vettori utilizzati da 18 milioni di passeggeri di oltre 160 nazionalità e riguardanti l’aspetto globale, i servizi, lo stato degli aerei, i ritardi, la pulizia, il servizio di bordo, la qualità del cibo, la gentilezza del personale e tutti i parametri che possano definire la qualità di una compagnia aerea (ecco la lista degli elementi presi in considerazione dagli esperti inglesi).

 

A leggere la classifica si vede che il volo è pertinenza orientale. Dopo il leader seguono: Singapore Airlines, Cathay Pacific Airways, Turkish Airlines ed Emirates. Da notare che queste cinque compagnie erano le stesse dello scorso anno, anche se con posizioni leggermente diverse. Avanza Etihad Airways, che arriva al sesto posto dalla nona posizione, quest’anno occupata dalla EVA Air che entra nella top ten dal 12esimo posto del 2014, dove invece nel 2015 arriva Lufthansa, decima lo scorso anno.

 

Tra i balzi in avanti Skytrax ha premiato Airfrance, passata dal 25esimo al 15esimo posto. Notevoli i miglioramenti di Austrian, (arriva al posto 13 dal 21) e di Virgin America che salta 20 posizioni più in alto piazzandosi sul gradino numero 26. Continua la discesa di British Airways arrivata alla 20a posizione (nel 2008 occupava il vertice della classifica). Buone, ma non buonissime notizie per i viaggiatori italiani. L’unica compagnia tricolore nelle prime 100 è Alitalia che (forse grazie alla vicinanza di Ethiad) ha recuperato due posizioni dallo scorso anno arrivando così in 74 posizione. La numero 100? È Fiji Airways, che ci arriva scendendo dal 97.

 

Un consiglio, se transitando da una compagnia all’altra avete il dubbio di non prendere l’ultima coincidenza, cercate di evitare questi aeroporti, sono i peggiori per trascorrere la notte

 

Ecco la gallery di aerei e personale di bordo delle prime 10 compagnie del 2015

 {igallery id=125|cid=2566|pid=17|type=category|children=0|addlinks=0|tags=|limit=0}

Commenti