croazia-skala

Wien/Zadar-Petrcane  4 maggio 2012
Una penisola d’elite, dove l’acqua del mare incontra l’acqua termale, dando vita a unlifestyle di eleganti sensazioni. Punta Skala, vicino a Zara, è il progetto più ingente che finora la Falkensteiner Michaeler Tourism Group AG ha intrapreso. Nell’estate 2011 è terminata la prima fase costruttiva del progetto, con l’apertura del cinque stelle Falkensteiner Hotel & Spa Iadera. Il quattro stelle Family Hotel Diadora aveva già ricevuto nel 2010 il prestigioso riconoscimento da parte del portale onlineHolidayCeck come migliore hotel della Croazia, così come il Residences Senia per gli appartamenti di lusso privati e per quelli affittabili della Falkensteiner Premium LivingKonzepts, la cui costruzione risale al 2009.

La Croazia e il settore turistico: traguardi e obiettivi futuri
“Primadonna” è il soprannome con cui l’architetto Boris Podrecca, responsabile del progetto, ha chiamato l’Hotel & Spa Iadera, ed effettivamente la stoffa da Firts Lady sembrava già delineata nei suoi primi mesi di vita. Lo scorso novembre 2011 entrò a far parte del prestigioso club mondiale “The Leading Hotels of the World”,  il primo e l’unico hotel della Croazia ad aver ottenuto questo alto riconoscimento. 
“Da Venezia alla Grecia, sulla costa adriatica, non ci sono altri hotel di lusso, appartenenti alla The Leading Hotels of the World” ha dichiarato Otmar Michaeler, direttore generale della FMTG AG. “Tale riconoscimento per noi è molto importante e lo è anche a livello internazione, soprattutto per il turismo croato, da sempre considerato un turismo a buon mercato e ne siamo particolarmente orgogliosi. Da parte nostra il contribuito è stato rilevante, in particolare in Dalmazia, e questa onorificenza ci rende davvero orgogliosi del lavoro svolto. L’infrastruttura sarà ulteriormente migliorata, in particolare si cercherà di rendere sempre più accessibile e fruibile la zona intensificando le tratte aeree così che sempre più visitatori stranieri potranno conoscere questo bellissimo litorale. In particolar modo con l’Hotel & SpaIadera intendiamo far diventare la costa adriatica dalmata una destinazione europea di rilievo tutto l’anno, promuovendo Punta Skala, oltre che come località estiva, anche come centro termale invernale” ha dichiarato Otmar Michaeler.

Un progetto turistico unico e sostenibile. Gli architetti che hanno collaborato alla sua realizzazione
Dalla prima idea dei fratelli Andreas ed Erich Falkensteiner e del loro partnerOtmar Michaeler alla cerimonia ufficiale di oggi sono passati otto anni. Dal 2005 ha seguito il progetto architettonico delle tre strutture del Resort lo studio viennesePodrecca che nel corso degli anni ha collaborato con architetti di fama internazionale come Matteo Thun, responsabile per l’interior design dell’Hotel & Spa Iadera, Gretchen Alexander che ha dato il suo importantissimo contributo al Family Hotel Diadora, inoltre Bea Mitterhofer, capo creativo del design per il Residence Senia. Una collaborazione che ha dato vita a un’architettura fantastica, unica nel suo genere e soprattutto sostenibile.
“Il concetto di sostenibilità sulla penisola di Punta Skala è stato molto importante – dichiara Georg Unterkircher, direttore del Resort – I turisti possono ad esempio sperimentare un sistema completamente indipendente per quanto riguarda la fornitura di acqua calda e fredda. L’acqua viene pompata dal mare, dissalata e trasformata ad uso potabile ed industriale. Anche l’acqua piovana viene raccolta e utilizzata. E insieme con l’impianto di depurazione completamente biologico si possono ridurre i costi energetici e aiutare l’ambiente. Un altro segno importante che abbiamo impostato è che l’intero Resort è privo di automobile, con l’esclusione di chi arriva e chi parte.“

Falkensteiner un modello di investimento all’estero
Per Agron Berisa, amministratore delegato SEE della Falkensteiner Hotels & Residences, il progetto di Punta Skala è un modello di “come le aziende dovrebbero agire come investitori in un paese straniero”. Il Falkensteiner Michaeler TourismGroup AG gioca in Croazia un ruolo principale: “Abbiamo messo in esercizio il settore alberghiero con persone, prodotti e partner locali. Dove abbiamo ancora bisogno di agire, otteniamo il know-how straniero, come ad esempio nello sviluppo di progetti, di resort, nella pianificazione generale e nella gestione della costruzione di Punta Skala da parte della Michaeler & Partner. Naturalmente siamo conformi agli standard internazionali del servizio a 5 stelle, seguendo l’esempio del The LeadingHotels of the World. Sono convinto che la Croazia diventerà nei prossimi anni una delle mete turistiche più note, al pari delle destinazioni europee più frequentate”.

Falkensteiner Hotel & Spa Iadera
L’hotel di lusso cinque stelle, unico membro in Croazia dell’associazione hotel più prestigiosa al mondo “The Leading Hotels of the World”. Un’oasi da vacanza esclusiva tra design unico, servizi eccellenti e l’armonia del mediterraneo. Lo spettacolare centro benessere da 6.000 m² Acquapura SPA è a disposizione per coccolare tutti gli ospiti. E dalla Infinity Pool si gode una sensazionale vista panoramica delle isole Kornati.
www.iadera.falkensteiner.com
 

Falkensteiner Hotel Diadora
Nel 2012 l’hotel quattro stelle Diadora inizia la stagione estiva con grandi idee nuove. Il Falky-Zoo con animali locali per la gioia dei piccoli e grandi, ma anche una visita guidata alla „ECO station“,  dove i bambini possono imparare a rispettare l’ambiente studiando l’ecosistema sostenibile di Punta Skala! Inoltre una vera e propria accademia di nuoto Falky per insegnare agli ospiti piccoli e grandi ad imparare a nuotare o a migliorarne la tecnica.
www.diadora.falkensteiner.com

Falkensteiner Residences Senia
I Residence Senia a Punta Skala non sono solo un progetto immobiliare, ma una filosofia di vacanza esclusiva e di lusso per vivere e scoprire la Dalmazia. Il concetto del PREMIUM LIVING by Falkensteiner ® permette non solo un soggiorno rilassante e confortevole, ma favorisce anche qualsiasi ulteriore subaffitto degli appartamenti.
www.punta-skala.com

Falkensteiner Michaeler Tourism Group
Il Falkensteiner Michaeler Tourism Group AG, accorciato FMTG AG, è una aziende turistiche leader in sei paesi europei. Sotto la sua direzione, si unificano il settore Hotels & Residences che dispone attualmente di 30 alberghi e residence a quattro e cinque stelle, il settore  FMTG- Development e il settore della consulenza turistica Michaeler & Partner.


Commenti