portofino-coast-territorio-1

Tra Camogli e Portofino sono diversi i ristoranti vocati all’accesso nautico, grazie ad una conformazione particolare del territorio ed alla tutela a cui è sottoposto il suo mare. Ci si trova infatti compresi nell’Area Marina Protetta di Portofino, pertanto è necessario porre una particolare attenzione alle normative che regolamentano il passaggio e l’ormeggio. Per questo esistono dei gavitelli a disposizione delle barche in transito, che permettono un ormeggio sicuro e conservativo per il fondale. Dalla propria imbarcazione si può poi facilmente raggiungere terra con il tender oppure utilizzando il gommone che traghetta i diportisti e controlla la corretta gestione degli ormeggi.

La costa, con i suoi sentieri tra la macchia mediterranea, è inserita nel Parco Regionale di Portofino e per gli appassionati di trekking rappresenta un percorso unico. Gli amanti della cucina non devono fare molta strada, sono diversi i locali che si affacciano sul mare e permettono ai diportisti di immergersi nella cucina ligure a pochi metri dal proprio ormeggio.

Gli equipaggi più inclini al confort, possono invece attraccare ad una delle numerose marine concentrate lungo questo tratto di mare, una disponibilità portuale e di servizi grandissima,  per una  immersione completa nel Tigullio, ormeggiati nel ridosso di un porto sicuro e confortevole, circondati da un territorio tutto da scoprire.

Commenti