image001

Gli ingredienti della vacanza perfetta, così come accade in cucina, sono svariati. Nel caso di un soggiorno in montagna sono indispensabili la natura, il verde, il sole e l’aria pura. Tutti elementi che la Valle di Tures e Aurina in provincia di Bolzano – la valle più settentrionale dell’Alto Adige e della Penisola – offre in abbondanza. Con l’aggiunta di molta acqua, però. In che senso? Nel senso che le cascate in Valle sono una delle ricchezze più pregiate, e l’acqua è così limpida e pura che in molti casi è possibile berla, otre che utilizzarla per refrigerarsi. Sono famose e molto amate le cascate di Riva, che si possono visitare con un cammino di un’ora o poco più. Fino a fine ottobre 2012, poi, è possibile farsi accompagnare da Georg, ex guardia forestale e guida escursionistica, alla scoperta della Valle dell’Acqua, nella Valle di Selva dei Molini, partendo da Selva di Dentro e inoltrandosi proprio alla scoperta dei vecchi mulini, fino alla romanticaca Gola di Lappago. Il tempo di percorrenza è di circa 4 ore, sono richiesti scarponi da montagna, protezione antipioggia, borraccia, pranzo al sacco ed eventuali bastoncini da trekking. Il prezzo è di 10 euro a persona e il ritrovo è alle 8.20 alla stazione degli autobus di Campo Tures.

L_Associazione_Turistica_Valli_di_Tures_e_Aurina_-_TorrenteA sancire l’importanza dell’elemento alla base della vita c’è il Museo dell’Acqua di Lappago, una carrellata di temi per saperne di più sulla qualità e i segreti del liquido più diffuso in natura. Sono anche previste due mostre speciali, durante l’estate: dal 9 al 24 agosto 2012 ‘NATURA & ARTE – Il mondo meraviglioso dei “Venediger Mandln” e dal 27 agosto al 30 settembre 2012 ‘MONDO CONTADINESCO A SELVA DEI MOLINI – Foto raccontano storie’.
Dal 9 luglio al 30 settembre il museo è aperto lunedì, mercoledì e giovedì dalle 13 alle 16.30 e il lunedì e il mercoledì alle 15.30 (solo su prenotazioni) sono previste le visite guidate. In prezzi sono di 2 euro per gli adulti e di 1 euro per i bambini dai 6 ai 12 anni. (4 e 2 euro rispettivamente, con visita guidata).

Per informazioni:
Consorzio turistico Area Vacanze Valle di Tures e Aurina (Alto Adige – Südtirol)
Via Aurina 95 – 39030 – Cadipietra – Valle Aurina (BZ)
Tel. 0474.652081
E-mail: [email protected]
Web: www.tures-aurina.com/offerte

Commenti

CONDIVIDI