capetown1art

INFORMAZIONI UTILI

Documenti
Non è necessario alcun visto per soggiorni di durata inferiore a 90 giorni, purché si sia in possesso di un passaporto valido per almeno 30 giorni dopo la data di rientro in Italia. Il passaporto deve avere 2 pagine libere per i controlli doganali sudafricani.

Come arrivare
Voli giornalieri di South African Airways, Lufthansa, British Airways, Emirates collegano le principali città europee a Cape Town. Numerosi i collegamenti con l’hub internazionale di Johannesburg.

Dall’aeroporto
I voli internazionali atterranno al Cape Town International Airport, distante circa 22 km a est dal centro città. I mezzi più comodi per raggiungere Cape Town sono il taxi (il viaggio dura circa 20 minuti), o il servizio shuttle door-to-door, da prenotare all’area Arrivi dello scalo.

Come muoversi
In città il modo migliore per spostarsi è in taxi o in auto. Per guidare è necessaria la patente internazionale. La guida è a sinistra.

Clima
Il Sudafrica gode di un clima eccellente. Essendo situato nell’emisfero sud, le stagioni sono invertite rispetto alle nostre (l’inverno va da giugno a settembre mentre l’estate va da dicembre a marzo). Da maggio a settembre il clima è caldo e asciutto con notti più fresche. Da novembre a febbraio (estate australe) ci sono più piogge, ma cadono soprattutto a fine giornata.

Elettricità
L’ elettricità è a 220/240volt a 50 Hz; le prese sono del tipo a tre spinotti rotondi. È consigliabile un adattatore.

Fuso orario
Due ore avanti rispetto all’orario del Meridiano di Greenwich; 1 ora avanti rispetto all’Italia. Durante il periodo estivo e la nostra ora legale non c’è alcuna differenza di orario.

Lingua
Le lingue ufficiali del Sudafrica sono undici (inglese, isiZulu, isiXosa, isiNdebele, afrikaans, siswati, sesotho sa leboa, sesotho, setswana, tshivenda e xitsonga). L’inglese, lingua dell’amministrazione, è parlato e compreso ovunque.

Orari di apertura
Banche: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 15.30; il sabato dalle ore 8.30 alle ore 11.00.
Uffici: dal lunedì al venerdì dalle ore 7.00 alle ore 19.00.
Uffici Pubblici: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.00.
Uffici Postali: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.30 e il sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.00.
Negozi: dal lunedì al venerdì, ma con orari e giorni flessibili.

Per telefonare
Il prefisso per il Sudafrica è 00 27. Il cellulare GSM funziona quasi ovunque, e la copertura è quasi del 95%.

Valuta e mance
L’unità monetaria del Sudafrica è il Rand (ZAR) suddiviso in centesimi. Il cambio attuale è circa 10,20 Rand per un Euro. Sono accettate tute le carte di credito più comuni, ma non presso i distributori di carburante. Si possono ottenere contanti anche con le proprie carte di credito bancarie utilizzando il bancomat (chiamato ATM, in funzione 24 ore su 24). La mancia è quasi sempre richiesta. Indicativamente si lascia il 10% al ristorante, dal 5% al 10% al tassista, 5 Rand al facchino in albergo e al benzinaio.

Vai agli hotel:

Commenti