Famiglie a geometria variabile

Le famiglie a geometria variabile  e i viaggiatori del terzo millennio si sono organizzati in tribù migratorie, in cerca di nuove mete, diverse esperienze e connessioni sociali:  i nomadi digitali, per esempio, lavorano viaggiando e chi fa parte di Tribewanted, viaggia lavorando per un futuro sostenibile del pianeta. Il turismo è attivo, esperienziale, relazionale e sostenibile.
Tra le nuove realtà sociali, in crescita esponenziale, ci sono le  famiglie di nuova generazione, l’ISTAT ne ha evidenziate 41 tipologie possibili: ma come si organizzano per viaggiare? Vacanze alternate, una volta la mamma e una il papà ormai è abitudine, ma dove cercare? Ci sono agevolazioni per le famiglie a geometria variabile? Quali sono le mete più adatte?

Famiglie a geometriva variabile -La Francesca Resort - Piscina

La Francesca Resort, la piscina

Cambiano le famiglie, cambiano le offerte

I segnali di un cambiamento nelle offerte turistiche ci sono, dai pacchetti “1 piu'”, alle convenzioni con servizi baby sitting in strutture alberghiere, dall’uso di passeggini negli aeroporti alle condivisioni di stanze di appartamenti tra famiglie monoparentali.
Una struttura in particolare, il resort La Francesca, che si trova nel tratto di mare tra Levanto e Bonassola, in provincia di La Spezia, propone periodi dell’anno dedicati alle nuove famiglie. Il Resort,  già più di trent’anni fa meta di vacanze naturali e poi ecosostenibili, ora promuove una nuova forma di vacanza. Per approfondire le tematiche pratiche e filosofiche del nostro nuovo vivere sociale La Francesca ha iniziato a collaborare con Smallfamilies, Associazione di promozione sociale, nata come progetto nel 2012, per sostenere, fornire orientamento, sostenere e tutelare i diritti appunto dei genitori single e alle famiglie a geometria variabile, con la missione di promuovere una nuova cultura, in una società che cambia velocemente le sue composizioni relazionali: separazioni, divorzi, ricompattamenti sempre nuovi.

Famiglie a geomtria variabile - La Francesca Resort - La stradina verso il ristorante

La Francesca Resort, la stradina verso il ristorante

La Francesca, il resort adattabile alle nuove geometrie

La Francesca è una struttura composta da 55 bungalow, tra villette e appartamenti indipendenti, seminati come fiori sulle coste, in fronte al mare, in un parco di 15 ettari. Il silenzio è la musica del posto insieme a quella delle onde del mare. I bambini possono girare tra piscina, tennis, minigolf: le auto non sono gradite, bisogna solo allenare le gambe per le salite nelle stradine che uniscono le varie aree del resort. Bellezza e  tranquillità fanno parte delle richieste delle nuove tribù insieme ad accoglienza e possibilità di aggregazione. E così anche per lo sport, le offerte sono diverse.

Famiglie a geomtria variabile -La Francesca Resort - Bambini che giocano in acqua

Bambini in acqua a La Francesca

E non mancala vela

Per famiglie a geometria variabile in versione attiva, Il Vela Club di Levanto, in convenzione con il resort la Francesca, offre settimane di corsi di vela a 145 euro con tre ore  di lezione al giorno, da lunedì a venerdì. Per  i ciclisti senza due ruote al seguito, le bici si noleggiano: bellissima la ciclabile  che unisce  Levanto a Framura, sul tracciato della vecchia ferrovia, oppure le gite nelle vallate di Levanto e delle Cinque Terre. Interessanti e motivanti sono i percorsi botanici per bambini organizzati da Carlo Torricelli, esperto di educazione botanica. Gli esploratori di nuovi scorci possono raggiungere le località delle Cinque Terre in pochi minuti di treno dalle stazioni di Levanto e Bonassola.
Sempre per agevolare le famiglie dalla più attuali configurazioni relazionali, chi arriva a La Francesca potrà partecipare a serate family friendly, con apertitivi per genitori e serate dedicate ai soli bambini e ragazzi con pizza e film. Per creare un senso di convivialità e insieme di libertà.

Famiglie a geomtria variabile - La Francesca Resort - Panorama del mare

La Francesca Resort, panorama del mare

Prezzi agevolati, perché no?

Le agevolazioni riguardano anche i prezzi del resort: la settimana dal 2 al 9 luglio e quella dal 27 agosto al 3 settembre sono family friendly, il costo parte da 850 euro per un appartamento con camera matrimoniale, mezza pensione gratuita per bambini fino a 11 anni, un set di cortesia con prodotti bio per i più piccoli è offerto in omaggio. Per saperne di più telefonate ai seguenti numeri: 0187 813911 e 02 6575639 oppure inviate una mail a [email protected]

Famiglie a geometria variabie - Casetta fioritura Resort

La Francesca Resort, casetta e fioritura

Atmosfera Anni 70 alla ligure

Questa  zona della Liguria è veramente cool,  si respira un’atmosfera degli Anni 70, fatta di libertà e ricerca interiore; in linea con la filosofia del camminare meditativo, si possono percorrere lunghi tratti di sentieri segnalati tra mare ed entroterra;  i surfisti che cavalcano all’alba le onde di Levanto dopo aver praticato yoga si incrociano a bordo spiaggia sulla ciclabile con i runner. A tarda mattinata si palesano bambini dotati di ogni possibile mezzo di locomozione dalla bici allo skate, per una tappa in spiaggia Per pranzo? Focaccia tipica ligure a bordo mare.
Consiglio ai genitori viaggiatori di nuova generazione: leggete smALLholidays, Vacanze in famiglia a geometria variabile. Collana smALLbooks, a cura di Raethia Corsini e Laura Lombardi. Cinque Sensi Editore.editore.cinquesensi.it

Commenti