copenaghen-news-autunno

Un weekend a Copenaghen non è mai noioso né triste. Tanto che la capitale danese è stata votata nel World Happiness Report 2013 come la città più felice del mondo. Un riconoscimento nato dall’analisi di tanti fattori, dal PIL all’aspettativa di vita, passando per la libertà e il sostegno sociale. E in questo autunno, sono tanti gli eventi organizzati proprio a Copenaghen, tra musica, arte e cultura. 

 

Si comincia con l’ARKEN Museum of Modern Art, dove dal 7 settembre 2013 al 12 gennaio 2014 va in scena la mostra Frida Kahlo e il suo mondo, che ripercorrerà la vita dell’artista messicana attraverso autoritratti e biografie. 

Giovedì 3 ottobre sarà il momento dell’inaugurazione di un nuovo locale gastromusicale in Havnegade 44, The Standard. Nato dalla collaborazione tra Claus Meyer, padre del movimento della Nuova Gastronomia Nordica, e Niels Lan Doke, leggenda del jazz il locale sorge in uno storico edificio della dogana nel centro di Copenaghen, ritrasformato con due bar e tre ristoranti, tra cui un moderno ristorante Indiano. La notte migliore per fare una sosta al The Standard potrebbe essere quella dell’11 ottobre, quando Copenaghen sarà ancora più viva del solito grazie alla notte bianca della città:  musei, librerie, teatri, chiese e tante altre istituzioni aprono la porta dalle 18 fino a tarda notte con più di 500 eventi culturali.

 

Non poteva poi mancare un evento dedicato alla cultura vichinga: fino al 17 novembre al Museo Nazionale si terrà l’esposizione “Il mondo dei vichinghi – culture in contatto”: per la prima volta sarà possibile vedere da vicino la nave vichinga la più grande del mondo. Fede e rituali, espansione e guerra, potere e aristocrazia, contatti culturali e scambio saranno alla base dell’intera mostra, accomunate dal fil rouge dell’esposizione: la nave come simbolo di potere, il naufragio come metafora di morte.

 

Infine, ad arricchire le proposte per chi decide di organizzare un viaggio a Copenaghen, ecco un evento per gli amanti dello sport: dal 20 al 22 settembre a Odense, le nazionali di pallavolo di Italia e Danimarca si affronteranno per le qualificazioni a Eurovolley 2013. Chi passa il turno volerà proprio a Copenaghen per le semifinali e finali del 28 e 29 settembre.

Commenti

CONDIVIDI