A Cardiff per la finale di Champions League: le 10 cose da non perdere in città

1. Il Millennium Stadium

The Millennium Stadium – Foto shuttestock.com

La capitale del Galles è in fermento. L’atmosfera sarà elettrica a Cardiff il 3 giugno per la tanto attesa finale di Champions League, il più grande evento sportivo del 2017, il più seguito dell’anno, con una audience televisiva di circa 300 milioni di spettatori in 200 Paesi: circa 3 volte quella del Super Bowl americano.

La Juventus è pronta a scendere in campo al National Stadium of Wales nella sfida con il Real Madrid. Ma per i tifosi più fortunati che si godranno lo spettacolo da lì, sarà anche un’occasione per scoprire la capitale.

Cardiff è uno di quei posti in cui non manca nulla. L’ambiente vivace e creativo va a braccetto con i luoghi in cui è d’obbligo staccare le spina. La città è visitabile in un giorno ottimizzando bene i tempi e allora ecco le dieci cose che non potete perdervi in questo magico week-end gallese (oltre alla partita s’intende).

D’obbligo partire da qui. Il Millennium Stadium può ospitare 72.500 spettatori ed è riservato ai grandi eventi…come la finale di Champions League. La visita guidata all’interno dell’impianto, tra spogliatoi, sala stampa e bacheche ufficiali (un tripudio di coppe), fino all’ingresso in campo dal tunnel dei giocatori è da brivido.

2. Cardiff Castle

Cardiff Castle, Cardiff, Galles – Foto shutterstock.com

Il Galles è considerato la “Terra dei castelli” e Cardiff non è certo da meno. Nel il cuore della città, imperdibile, è il Castello di Cardiff. In una miscela di edifici di epoche diverse, è allo stesso tempo una fortezza romana, un castello normanno e uno straordinario palazzo fantasy del gotico vittoriano, il luogo certamente più spettacolare. Al suo interno ospita mostre e eventi di ogni genere. Ma il must è la giostra dei cavalieri medievali.

3. Bute Park

Cardiff Castle, Bute Park, Galles – Foto shutterstock.com

Intorno Castello di Cardiff si estende un immenso parco, il polmone verde di Cardiff. Con i suoi 56 ettari di terreno è uno dei più grandi parchi di tutto il Galles, con oltre 2.000 alberi. Noleggiate una bicicletta per percorrere i sentieri oppure passeggiate lungo il fiume Taff. All’ora del tè, non perdetevi i deliziosi dolci gallesi al Pettigrew Tea Rooms.

4. National Museum of Wales

The National Museum of Wales

Al primo piano, una delle migliori collezioni di impressionisti e post impressionisti in Europa. L’ingresso al museo è completamente gratuito grazie a un finanziamento della Welsh Assembly Government. Anche il Cardiff Story Museum e il Chapter Arts Centre, sono imperdibili per gli appassionati di arte.

5. Cardiff Bay

Le statue di Mermaid Quay, Cardiff Bay – Foto shuttestock.com

Completamente trasformata e riabilitata, Cardiff Bay è diventata uno dei tratti distintivi della città. Da Roald Dahl plass, a forma di pesce se vista dall’alto, comincia il Mermaid Quay, la passeggiata ritmata da sculture, dal Merchant Seafarers’ War Memorial al Celtic Ring. Hotel di lusso, decine di bar, pub e negozi, insieme a un mini porto turistico fanno da contorno. Qui si trova anche il nuovo edificio in ardesia e vetro sede del Parlamento del Galles, il Welsh Parliament Building, un gioiello di architettura biocompatibile anch’esso visitabile.

6. Wales Millennium Centre

Millennium Centre, Cardiff Bay, Galles – Foto shutterstock.com

Sempre a Cardiff Bay, il Wales Millennium Centre è sede della Welsh National Opera e della BBC National Orchestra of Wales. Ospita anche musical, spettacoli di cabaret e mostre.

7. High Street, Saint Mary Street e Arcade

Uno scorcio dal basso della Cardiff Arcade – Foto shutterstock.com

Una passeggiata tra le strade del centro cittadino, tra le facciate colorate di case vittoriane e nuovi negozi per lo shopping, è d’obbligo. Le gallerie coperte di Arcade, poi, sono un luogo unico nel suo genere dove si può trovare un gran numero di negozi per tutti i gusti. Conservate fin dai tempi vittoriani, mantengono il loro spirito originale e ancora oggi ciascuna è dedicata a un tipo di prodotto. Andate in High Street Arcade per cercare di abiti vintage o Castle Arcade, con la  passerella in legno in rosso e bianco, per caffè fantastici. Wyndham Arcade, invece, è perfetta se siete alla ricerca di pub e ristoranti.

8. Cardiff Market

Cardiff Market, il mercato coperto della città

È attivo sin dal 1700. È una meravigliosa struttura vittoriana che offre un’incredibile esperienza di shopping, nel cuore di una città moderna e vibrante. Si trova nell’attuale posizione da oltre 100 anni e permangono numerose delle sue antiche caratteristiche.

9. The Doctor Who Experience

The Doctor Who Experience

Se non si conosce la serie, questo nome non vi dirà nulla. Se invece siete degli appassionati, Cardiff è piena di luoghi della serie televisiva britannica più famosa. I “Whovians” – i fan della famosa serie “Doctor Who” – non possono perdersi la “Doctor Who Experience”, una sorta di totale immersione nella fiction, con accesso, se non ci sono riprese in corso, al TARDIS, la macchina del tempo del Dottor Who!

10. Una serata al pub

The Potted Pig, Cardiff

Moderno o tradizionale il pub a Cardiff è un luogo che deve essere visitato. E, naturalmente, si deve provare la birra: Brain’s, Crown Buckley e Felinfoel sono tra  i maggiori birrifici del Galles. Per provare i robusti piatti di carne tipici della cucina gallese, scegliete il The Potted Pig, al 27 di High Street. Se avete stomaci robusti provate il maiale in casseruola che dà il nome al locale.

 

11. Commenti