istanbul

Istanbul, tra moda e tradizione
È senza dubbio la capitale più in voga del momento, crocevia culturale vivace e aperto come pochi altri, una città in continua e veloce mutazione, ma che conserva con orgoglio i segni di una storia ricca e intensa: Istanbul è un luogo affascinante, fatto di contraddizioni, affacciato su un passato ricco di memoria, ma strenuamente proteso verso il futuro. Qui possono capitarvi le cose più inaspettate: essere svegliati all’alba dal richiamo acuto del Muezzin, farvi letteralmente strigliare da un’energica inserviente al bagno turco, perdervi nel turbinio di gonne dei dervisci rotanti (da sperimentare!) oppure coprirvi il capo, togliervi le scarpe ed entrare in punta di piedi in una delle bellissime moschee della città per ammirarne le volte dorate e il silenzio intenso.

L’anima marinara dell’antica Costantinopoli
Per chi arriva in città per la prima volta, sono imperdibili naturalmente la Moschea Blu, il Palazzo del Topkapi, il Gran Bazar e la Basilica di Santa Sofia, ma Istanbul riserva sorprese incantevoli, come i quartieri di Fatih, Fener (la zona greca) e Balat (il quartiere ebraico), quasi del tutto ignorati dai turisti, che svelano un volto davvero autentico ed inaspettato della città, il distretto di Beşiktaş oppure il quartiere di Kuzguncuk, sul lato asiatico dello stretto . Da non perdere anche la gita in battello sul canale del Bosforo, dove gli abitanti di Istanbul amano trascorrere il weekend: tra gabbiani, delfini, antiche case in legno e un inconfondibile profumo di mare, potrete assaporare l’anima marinara dell’antica Costantinopoli.

Il consiglio
Non si può perdere l’occasione di gustare uno dei mitici panini al  pesce sulle rive del Bosforo. Il pesce viene pescato sul momento, pulito, grigliato e guarnito con insalata, pomodoro e limone. Un’autentica delizia!

La proposta: 3 notti
Quote con partenza da Bergamo: 330 € – da Bologna, Roma, Venezia, Napoli: 360 €, con trattamento di pernottamento e prima colazione allHotel Barin
Partenza unica: 29 Dicembre

Comunicato inviato da Open Mind Consulting

Commenti