Il Ca’ Nigra Lagoon Resort, è il Design & Boutique Hotel nel cuore di Venezia, il cui fascino sofisticato rimanda ai fasti della Serenissima. Sale affrescate, rari trumeau, pregiate ceramiche, antichi lampadari di Murano, mobili dipinti del ‘700 e tessuti Rubelli e Bevilacqua impreziosiscono la dimora, fondendosi in un raffinato ensamble con tocchi di design e coi pezzi orientali che Stefania Stea, padrona di casa dal gusto squisito, ha scovato nei suoi meravigliosi viaggi per il mondo. Porte indiane, reliquari, statue lignee, cassettoni e la chicca da intenditori: il letto cinese a baldacchino dell’800 in legno, intarsiato e con comparti ad incastro che funge da nido segreto votato al relax.

Le camere
22 le suite per soggiorni esclusivi: la 206 è un piccolo gioiello che si affaccia per tre lati, formati da grandi vetrate piombate, sul Canal Grande. La 105 è punteggiata da superbe trame e dotata di vasca idromassaggio. La 106 ha un terrazzino privato con vista emozionante sul Canal Grande. Nella 301 si cammina sul pavimento originale del 1800, in pastellone veneziano. Travi a vista e l’abbaino che guarda il cielo proprio sopra la doccia ne fanno uno scrigno di charme. Splendida la Sala dei Putti con pavimenti dalle tarsie di madreperla che si affaccia sul giardino interno e su Rio Marin, che il conte Nigra (diplomatico che partecipò ai grandi eventi d’Italia e d’Europa del XIX secolo e proprietario del palazzo) dedicò all’amata, la contessa Albrizzi.

I giardini
Nella città sull’acqua, possedere un fazzoletto di verde è un privilegio: Ca’ Nigra di giardini ne possiede due (protetti dalle Belle Arti). Quello delle Rose, all’italiana, che si affaccia sul Canal Grande e fu donato dalla contessa Albrizzi al conte Nigra. L’altro, dei Gelsomini, sboccia nella corte interna, ornato da una vera da pozzo del XIV secolo, punteggiato da alberi secolari, palme e fiori variopinti. Il primo location ideale per aperitivi al tramonto e prime colazioni, l’altro perfetta cornice per matrimoni ed eventi.

Da fare
A mezz’ora di barca da Murano si possono scoprire piccole e bellissime isole per concedersi itinerari insoliti (LEGGI L’ARTICOLO SULLA NAVIGAZIONE IN HOUSE BOAT NELLA LAGUNA) e suggestive giornate al mare. Il Ca’ Nigra Lagoon Resort si trova nel centro della città a soli 5 minuti a piedi dalla stazione Santa Lucia e da Piazzale Roma, a 10 dal Ponte di Rialto.

Ca’ Nigra Lagoon Resort
Santa Croce 927, 30135 Venezia
Tel. 041 2750047
email: [email protected]
web: http://www.hotelcanigra.com
Prezzi: a partire da 240 euro al giorno per Classic Junior Suite con colazione continentale

 

Commenti