croazia-barcheyacht-1

 

La Croazia è il luogo perfetto per una vacanza in barca: acque cristalline, natura incontaminata e buon cibo. 31.067 km² di acque con una varietà di panorami che pochi altri posti al mondo possono vantare.  Uno degli angoli più belli è senza dubbio l’Istria, la regione più vicina all’Italia (circa 50 miglia nautiche da Venezia). Il primo porto che s’incontra è quello di Umago, Umag in croato, un caratteristico lembo di terra che si protende sul mare. Verdeggiante e ben curata la cittadina è un reticolo di viuzze costellata da pregiati palazzi in stile barocco e rinascimentale che conducono alla Chiesa di Santa Maria e alla più conosciuta Chiesa di San Rocco il cui tetto in legno è riccamente decorato. 

 

croazia-barcheyacht-7Più a sud c’è Novigrad (nella foto a destra), o Cittanova in italiano, con la sua intima atmosfera che rimanda a un passato in cui era un semplice villaggio di pescatori. Qui possiamo fermarci per gustare  le capesante o “Conchiglie di San Giocomo”, gustosissime grazie al mix di acqua salmastra e dolce del bacino dove vengono coltivate. Tappa imperdibile nel tour dell’Istria è Pula (Pola in italiano), con il suo imponente anfiteatro romano, uno dei meglio conservati oltre che il sesto in termini di grandezza. I resti dell’epoca romana sono riscontrabili anche nella Porta Aurea e nell’Arco dei Sergi. Una chicca per gli amanti della buona cucina c’è il mercato gastronomico, distante 10 minuti a piedi dall’Arena. 

 

croazia-barcheyacht-6Se l’Istria è sinonimo di cultura la Dalmazia aggiunge anche una bellezza fuori dal comune. Navigando da nord a sud arriviamo all’isola di Rab, nel Golfo del Quarnaro. Qui si può tirare l’ancora nella Baia di Sant’Eufemia, una profonda insenatura con acque limpide sormontate dall’omonimo convento francescano del ‘200. Se non si è ancora sazi di tuffi e bagni ci si può spostare nella penisola di Kalifront, a est della città vecchia di Rab, per immergersi nelle baie di Gozinka, Cimata, Sveti Kristofor o Kandarola. E’ proprio in quest’ultimo angolo di blu che è nata la “moda” del turismo in Croazia, quando Edoardo VIII, Duca di Windsor e zio dell’attuale Regina Elisabetta, fu autorizzato a potervi trascorrere le sue vacanze insieme alla moglie Wallis Simpson. 

 

croazia-barcheyacht-8Proseguendo a zonzo tra le meravigliose coste croate si arriva fin nel profondo su, a Zara, Zadar in croato (nella foto a destra), la città più modaiola dell’Adriatico. Con un centro storico perfetto da visitare a piedi, nonostante il 70% del vecchio abitato sia andato distrutto durante la Seconda Guerra mondiale, la cittadina non nasconde il suo fascino e il suo lato più “cool”, soprattuto d’estate sono tante le manifestazioni che si svolgono nel cuore della città, le “Festice” del venerdì. La manifestazione più conosciuta è, invece, il “Festival della Luna Piena”, in programma il 3 agosto e dedicata alle tradizioni e ai sapori locali. Tra le attrazioni più “bizzarre” di Zara ci sono l’Organo del Mare, una scalitata che degrada sul mare e che suona con il rifrangesi delle onde e il Saluto del Sole, un disco di 22 metri di diametro formato da 300 pannelli solari che la sera s’illuminano di luce colorata. 

 

croazia-barcheyacht-2Da Zara alle Isole Incoronate (foto a sinistra) il passo è breve, solo poche miglia di navigazione per ritrovarsi nel cuore di un Parco Nazionale di incantevole bellezza. Il fascino di questo arcipelago è difficile da descrivere perché è il risultato perfetto di una terra brulla e bruciata dal sole e dal vento e di un mare color cobalto che toglie il fiato. Baie deserte, villaggi con poche decine di abitanti, paesaggi dal sapore “lunare”. Sono ben 147 le isole e gli isolotti che compongono questo paradiso terrestre e scegliere il punto più bello dove sostare per un bagno è davvero difficile. C’è, ad esempio, la Baia di Lojena, un’insenatura molto profonda e incorniciata da appezzamenti di terra coltivati e acque trasparenti, oppure la baia di Stiniva un fiordo protetto da pareti di roccia nuda con pochissima vegetazione e un mare cristallino. Insomma, alle isole Incoronate ovunque si deciderà di tirare l’ancora sarà sempre un’esperienza indimenticabile. 

 

Vuoi navigare in Croazia? Cerca tra le offerte di vacanze organizzate di Barcheyacht.it oppure noleggia un’imbarcazione e decidi tu il tuo itinerario lungo le meravigliose coste croate.

 

Una proposta powered by Barcheyacht.it

 

Commenti

CONDIVIDI