sunreef-ok

Spariamola grossa: il Sunreef 92 Double Deck mette a disposizione 430 metri quadrati di superficie vivibile. Vale a dire che nei suoi 28 metri di lunghezza c’è uno spazio pari al doppio di quello della sorella inferiore Sunreef 82 DD (lunga già 25 metri) presentata due anni fa. La recente interpretazione del cat a vela di grandi dimenioni (e di relativo livello di finiture) presentata dal cantiere polacco cavalca l’onda del doppio ponte, un sistema per dare tanto spazio in più agli ospiti in barca, che in questo caso possono essere fino a 12, più i tre membri dell’equipaggio. Non è certo un mezzo per chi ha le prestazioni a vela come prima voce delle cose che rendono piacevole la vacanza, ma se è la qualità delle finiture e lo spazio a bordo, poche barche di questa dimenione possono competere. 

 

Il Sunreef 92 riprende alcuni delle soluzioni tipiche dei grandi yacht a motore, come la suite armatoriale posta sul ponte principale a proravia della sovrastruttura: privacy e vista privilegiate. Sullo stesso ponte, il salone da 54 metri quadri con la cucina che sviluppa per lunghezza sulla murata di sinistra. In caso di richiesta, questo locale può essere alloggiato in uno scafo. Sempre sullo stesso ponte, ma su un piano rialzato e spostato sulla dritta, una cabina dedicata alla navigazione e ai relativi strumenti. Le cabine ospiti hanno tutte letto matrimoniale e bagno privato con doccia. 

 

Il fly bridge quadrato ha anche la postazione di timoneria, spazio prendisole per tutti gli ospiti a bordo, e angolo con barbeque. E per chi, in rada, non riesce a stare fermo, i progettisti del cantiere hanno previsto uno spazio per una moto d’acqua che rimane nascosta in un recesso sotto il calpestio del sun deck. 

 

Come avviene dal 2007 la costruzione è in compositi avanzati, così come albero e boma sono realizzati direttamente al cantiere. Dalla firma del contratto alla consegna, il tempo previsto è di circa 10 mesi.

Dati tecnici:

Lft: 28,00 m 

Bmax: 14,00 m 

Pescaggio: 2,50 m 

Altezza albero: 37,00 m 

Potenza motore: 2 x 355 HP

Serbatoi combustibile: 2 x 4000 L

Serbatoi acqua: 2 x 780 L

Randa: 240 m² 

Genoa: 180 m² 

Gennaker: 280 m² 

Superficie vivibile: 429 m² (Ponte principale: 100 m²; salone: 53 m²; cabina armatoriale: 47 m² ; flybridge: 90 m²; pozzetto: 65 m²) 

Architettura navale e design interni: Sunreef Yachts

 

Commenti

CONDIVIDI