RM1070-big

 

Il cantiere francese Rm ha base alla Rochelle e l’aria dell’Atlantico caratterizza tutta la produzione. Il loro slogan è: fast ocean sailing, vela oceanica veloce. Così, anche l’ultimo Rm 1070, la proposta più recente, è un 10,70 metri  (cui si aggiungono altri 70 centimetri di bompresso-delfiniera) tanto concreto nei contenuti, quanto scanzonato e leggero nell’impatto visivo.

 

Navigare in technicolor

RM1070-2La cosa che più colpisce al primo sguardo dei rendering inviati dal cantiere è la scelta dei colori per lo scafo. Dal corda al blu scuro passando per i gialli, gli arancioni e perfini i famigerati verdi, la gamma cromatica di questo progetto di Marc Lombard. Accedendo al dinamico sito del cantiere, si può vedere, con un configuratore il risultato della propria scelta, oltre a osservare la barca lungo tutto l’orizzonte.

 

Contenuti d’interesse

Come è tradizione dei prodotti nati sulla costa atlantica francese, la sostanza prevale, ma anche su questo modello il lavoro svolto dal cantiere Rm nell’addolcire esteticamente degli oggetti molto funzionali è andata a buon fine. La tuga è morbida e con ampie finestrature, aperture riproposte anche sulle mutare, il cavallino è negativo e lo scafi si assottiglia a poppa guidato dai due spigoli che ne riducuno visivamente il volume. Sotto il galleggiamento offre due opzioni: o doppia chiglia, come si usa nei porti dove la marea costrige le barche a secco per alcune ore al giorno, oppure con deriva mobile, che riduce il pescaggio da 2,92 metri a 1,15, e doppia pala del timone. Il piano velico prevede un genoa a minima sovrapposizione armato a 9/10 e asimmetrico murato su bompresso.

 

Sotto coperta

RM1070-3La disposizione prevede due cabine doppie, con armatoriale a prua, e bagno singolo a sinistra della discesa. Il quadrato è a ridosso della paratia maestra con tavolo da pranzo e sedute trasformabili in cuccette. Non manca l’area carteggio di rimpetto alla cucina, posta sulla dritta. La richiesta, iva esclusa e franco cantiere parte da 155mila euro. Per informazioni: Yachtsynergy srl, Marina Calagalera 24, 58018 Porto Ercole (Gr)  Italy, tel. +39 0564 830234.

Commenti