Il Presidente del Circolo della Vela Sicilia, Agostino Randazzo e il Presidente del Team Luna Rossa Challenge 2013, Patrizio Bertelli, hanno dato il benvenuto agli ospiti, tra i quali figuravano il Presidente della Provincia di Palermo, Giovanni Avanti, il Presidente della Federazione Italiana Vela, Carlo Croce, e l’Assessore allo Sport della Regione Sicilia, Daniele Tranchida, oltre a una folta rappresentanza dei media e dell’America’s Cup Event Authority.
Il team Luna Rossa Challenge 2013 era presente con una delegazione composta dallo skipper Max Sirena, dai timonieri Paul Campbell James e Chris Draper, dai velisti Francesco Bruni e Manuel Modena, e dai tecnici Roberto Biscontini, Andrea Casimirri, Steve Erickson, Antonio Marrai, Umberto Panerai, Matteo Plazzi e Luis Saenz.

lunarossa2Dichiarazioni
Agostino Randazzo, Presidente del Circolo della Vela Sicilia, ha dichiarato: “Partecipare alla Coppa America è la più grande aspirazione per un circolo velico. Ringrazio Patrizio Bertelli per aver dato questa opportunità al nostro yacht club.
Patrizio Bertelli, Presidente di Luna Rossa Challenge 2013, ha dichiarato: “Questa sfida vede protagonisti alcuni membri storici del team Luna Rossa e nuovi velisti tutti giovani. Il Circolo della Vela Sicilia è uno yacht club con una forte storia sportiva nel mondo della vela, siamo onorati di rappresentarlo.
Max Sirena, skipper di Luna Rossa Challenge 2013, ha dichiarato: “Abbiamo fatto un grande lavoro negli ultimi mesi e tutto il team si è dimostrato all’altezza in vista dei prossimi appuntamenti con l’AC 45. Siamo soddisfatti di come sta procedendo la costruzione del nuovo catamarano a vela alare AC 72 che vareremo in autunno.

Il team
Il team Luna Rossa è stato creato nel 1997 da Patrizio Bertelli con il nome di “Prada Challenge for the America’s Cup 2000”. Al suo esordio conquista la Louis Vuitton Cup del 2000 – la serie di regate di selezione tra gli sfidanti all’ America’s Cup – con un record di 38 vittorie su 49 regate. Luna Rossa ha partecipato anche nel 2003 e nel 2007,  raggiungendo in quest’ultima edizione la finale della Louis Vuitton Cup. Nel 2012 ha vinto l’Extreme Sailing Series, circuito internazionale riservato ai catamarani della classe Extreme 40.

Il Circolo della Vela SIcilia
Il Circolo della Vela Sicilia, fondato nel 1933, è uno dei più antichi e prestigiosi circoli velici del Mediterraneo. La sua sede è a Mondello, a pochi chilometri dal centro di Palermo. Negli anni il Circolo della Vela Sicilia ha ospitato diverse regate nazionali e internazionali, tra cui spiccano i Campionati Europei delle classi Star e J24, i Campionati Italiani Assoluti delle classi olimpiche e la regata d’altura “Palermo – Montecarlo”.

Commenti

CONDIVIDI