marina-di-varazze-eugenio finardi

Dopo i vantaggi economici per gli armatori arriva la musica a dare vita all’estate 2015 della Marina di Varazze. Un fitto calendario di concerti che spaziano dalla composizione d’autore alla classica, curato da due protagonisti della scena artistica italiana, il cantautore varazzino Zibba e il maestro Giancarlo De Lorenzo. Una rassegna capace di riunire nomi come la cantautrice statunitense Jolie Holland, o i nostri Eugenio Finardi, Niccolò Fabi, i migliori artisti liguri e direttori di orchestra di levatura internazionale che arricchiranno le serate del porto dal 20 giugno fino a ottobre.

Non mancheranno poi gli appuntamenti a mare, con le regate e le veleggiate come il “Trofeo Marina di Varazze” e il circuito “E Vie Do Ma”. Ancora, serate con spettacoli dal vivo al bar ristorante Boma, i fine-settimana con gli artigiani in fiera, esposizioni di yacht, e persino di moto d’epoca.

 

marina-di-varazze-blue-beatersMusica d’autore con Zibba direttore artistico della kermesse

il Festival Local Heroes apre la stagione sabato 20 giugno alle ore 20. Un omaggio in stile busker, il musicista di strada, alla creatività ligure: un happening in movimento sulle note del blues della Dany Franchi band e di Samuele Puppo, il coinvolgente rock di Le Trois Tetons e il “reading poetico” a cura di Matisklo. 

I weekend di luglio si aprono a stelle e strisce, con Jolie Holland, che venerdi 3 suonerà con la sua band quella miscela di folk, country e rockblues che l’ha resa una delle più raffinate cantautrici del momento. Il concerto, organizzato con il Raindogs Savona,  si apre alle 21,30. Sabato 4 torna la musica italiana con il grande Eugenio Finardi. Chitarra, violoncello e pianoforte accompagnano l’autore milanese In “Parole e musica”, un racconto che si snoda tra attraverso dialoghi e canzoni. 

Serata jazz venerdì 24 luglio con la Jazz Big Band Bansigu, in collaborazione con il Count Basie Jazz di Genova, seguita la sera successiva del 25, dai ritmi ska dei The BlueBeaters, che reinterpretano i brani più noti del pop  italiano e mondiale. 

Sabato 5 settembre sarà Zibba, il direttore artistico dell’evento, che suonerà con la sua band gli Almalibre ne concerto organizzato in piazza dal comune di Varazze. A chiudere gli appuntamenti autorali ci sarà il concerto acustico di Niccolò Fabi  sabato 12 settembre alle 21 aperto dall’esibizione delle cantautrici Emma Tricca e Carlot-ta. 

Per questi e tutti gli altri momenti del calendario del Marina è consigliabile tenere d’occhio la relativa pagina Facebook. Mentre l’hashtag twitter è #marinadivarazzefest.

 

Giancarlo De Lorenzo e la “sua” musica classica. 

Giovedì 25 giugno alle 20 con il concerto “Musica e Cinema”, da Ennio Morricone a Hans Zimmer, si aprono gli appuntamenti dedicati alla musica classica, selezionati da Giancarlo De Lorenzo, direttore dell’Orchestra sinfonica di Sanremo. Bartosz Zurakowski, direttore del Philharmonic Choir di Opole in Polonia, ripropone i brani immortali del cinema mondiale: Amarcord di Rota, Il Buono, il Brutto e il Cattivo di Morricone, La vita è Bella di Piovani e I Pirati dei Caraibi di Zimmer. Giovedì 13 agosto, il maestro Roberto Molinelli e i vocalist, vincitori “Area Sanremo”, saranno protagonisti di “Omaggio al Festival di Sanremo”: i pezzi storici del festiva della canzone italiana arrangiati da Roberto Molinelli. 

 

Bevi e ascolta 

marina-di-varazzeAncora note dal vivo negli appuntamenti organizzati dal bar-ristorante Boma. Aperitivi in musica, live di artisti pop e jazz e dj set. Gli eventi sono a pagamento. Per informazioni: Facebook – Boma Ristorante Caffè.

 

Commenti