formula-18-grosseto-1

Aprono le danze i multiscafo con i Formula18 Worlds 2013, debutto nel comune di Grosseto per un mondiale velico. Dal 5 al 12 luglio i migliori velisti internazionali incroceranno le loro prue nelle acque di fronte alla sede a mare della CdVG.

formula-18-grosseto-2Tra gli altri sono già iscritti: l’olandese Mitch Booth, leggenda vivente dei cat, (nel suo palmares medaglia di bronzo a Barcellona 1992 e argento ad Atalanta 1996 sul Tornado), e François Gabart, il 30enne francese vincitore della scorsa edizione del Vendée Globe, giro del mondo in solitario senza scalo né assistenza. Insomma, una regata per numeri uno. Dal 19 al 25 luglio, invece, è il turno dei giovani velisti. Un campionato del mondo che la classe internazionale già a due mesi dal via affermava: «Grosseto is definitely going to be big, Grosseto sta diventando decisamente grande», con 180 equipaggi sulla linea di partenza: 360 atleti che rappresentano la crema della vela giovanile.

formula-18-grosseto-3«Siamo consci dell’impegno che stiamo affrontando e lo stiamo approcciando con determinazione, e un’attenzione da cesellatori: sono i nostri primi mondiali e sappiamo che dobbiamo controllare ogni cosa, ma non sono le prime regate che organizziamo: ci siamo arrivati per gradi e sempre con un ottimo lavoro. Tutti i circoli del litorale ci hanno offerto aiuto e noi faremo di tutto per regalare le migliori regate e la migliore immagine della Maremma a tutti gli atleti», ha dichiarato Marco Borioni, presidente della CdvG.

Commenti