lunarossa0

Nella giornata in cui l’AC Village ha aperto l’Arsenale al pubblico e ai cittadini di Venezia, Luna Rossa Challenge ha dominato le prime prove dell’Arzanà Trofeo Città di Venezia, prologo delle regate valide per l’AC World Serie che si disputeranno a partire da giovedì prossimo. A prendere il comando della classifica è stato l’equipaggio di Luna Rossa Piranha che, sotto la guida di Chris Draper e Francesco Bruni, ha vinto tutte e tre le regate di flotta disputate in regime di vento debole e variabile.

lunarossa2Oggi siamo partiti molto bene e siamo davvero soddisfatti perché è qualcosa sulla quale abbiamo lavorato a lungoha spiegato Draper una volta a terraE’ sempre un bene vedere che gli allenamenti danno i frutti sperati. E’ sempre bello vincere, ma lo è ancora di più toccare con mano i propri miglioramenti”. Paul Campbell-James, timoniere di Luna Rossa Swordfish, non è stato da meno e grazie a un ottimo lavoro di squadra ha conquistato la seconda posizione, a soli 6 punti dall’AC45 portato dai compagni di squadra.  
Dopo la prima regata abbiamo capito di essere in fase positivaha detto Paul Campbell-JamesIl vento era leggero e instabile, condizioni che possono determinare improvvisi rimescolamenti. Per Chris Draper, che ne ha vinte tre, è stata una grande giornata, ma domani speriamo di poterne insidiare la leadership”.

lunarossa5Al terzo posto si è attestato Energy Team del rientrante Loick Peyron, l’uomo più veloce attorno al mondo grazie al primato stabilito alcuni mesi fa con il maxi trimarano Banque Populaire V. Alle regate odierne hanno preso parte sette equipaggi. Non sono scesi tra le boe un equipaggio di ORACLE TEAM USA ed Emirates Team New Zealand, costretto ai “box” da alcune riparazioni.
Domani, in occasione della regata che vedrà la flotta partire dal Lido per raggiungere la linea di arrivo posizionata davanti a Piazza San Marco, la flotta dovrebbe essere al gran completo. Il programma della giornata prevede, prima della “lunga”, lo svolgimento di due regate di flotta sul campo esterno, lo stesso utilizzato oggi. Le previsioni sono concordi nell’annunciare l’ingresso della Bora che, soffiando attorno ai 20-25 nodi, dovrebbe regalare una grande giornata di vela.

Classifica Trofeo Arzanà Città di Venezia
1. Luna Rossa – Piranha, 27 punti
2. Luna Rossa – Swordfish, 21 punti
3. Energy Team, 20 punti
4. ORACLE TEAM USA Spithill,19 punti
5. Artemis Racing, 16 punti
6. China Team, 12 punti
7. Team Korea, 11 punti
8. Emirates Team New Zealand, 0 punti
9. ORACLE TEAM USA Bundock, 0 punti

Commenti