america's cup
© ACEA 2017 / Photo Gilles Martin-Raget

L’ultimo Kilometro è l’immediato periodo che precede l’evento, una massimo due settimane. Ovvero quel lasso di tempo in cui ti rendi conto veramente del punto in cui ti trovi, ma in cui tutto può succedere.

È il giorno prima dell’esame: se hai seguito le lezioni, hai studiato e sei rilassato lo passi. Il problema è che praticamente nessuno ha così tanto buonsenso. Quindi sei lì con il caffè un sacco di appunti scritti su foglietti, bordi delle pagine. Telefoni a un amico che ha studiato di più. Cerchi di scoprire le domande in anticipo ricorrendo a qualunque bassezza.

Coppa America

Bermuda (BDA) – 35th America’s Cup Bermuda 2017 – Louis Vuitton America’s Cup Qualifiers, Day 2 – © ACEA 2017 / Photo Gilles Martin-Raget

Le ultime 2 settimane prima dell’America’s Cup sono la stessa cosa.

Ti sei misurato solo con te stesso per 2/3 anni. Per forza di cose ti sei approvato e hai ammirato la crescita, il progresso ed i risultati parziali. Poi arriva la data, vedi gli altri e le sicurezze vacillano. Avrò sbagliato, quell’idea che sembrava folle forse non lo era poi così tanto. Eccetera, eccetera, eccetera.

Kilometro

Bermuda (BDA) – 35th America’s Cup Bermuda 2017 – Louis Vuitton America’s Cup Qualifiers, Day 1 – © ACEA 2017 / Photo Gilles Martin-Raget

Ho lavorato con molti team di Coppa e ho visto le interpretazioni più varie dell’ultimo Kilometro 

Approccio militare – Abbiamo fatto tutto secondo le procedure quindi non facciamoci domande, continuiamo con il solito orario e le solite azioni. NON TOCCARE NIENTE!

L’impanicato – Siamo veloci, belli e la barca è splendida. Ma forse gli altri hanno meno windage per via di quei microfili di kevlar sulle prue, quel software di previsione del passaggio delle comete, le suole delle scarpe di carbonio…SIAMO FOTTUTI!

L’anarchico – Ognuno interpreta a proprio modo una situazione di evidente ritardo e 1000 progetti partono in contemporanea cercando di colmare il gap. La cosa pazzesca è che poi molte di queste idee dell’ultimo giorno funzionano pure!

Ora et labora – Più ore faccio/facciamo in cantiere/ufficio più la barca andrà veloce.

Staremo a vedere…

Commenti