Marina-yachting_-archivio

Si salpa a giugno e si naviga fino a ottobre: il sodalizio fra Marina Yachting, brand storicamente legato al mare, e AYDE (Associazione Yacht & Derive d’Epoca) si rafforza con un programma appassionante ed esclusivo. Dieci tappe in dieci scenari italiani che evocano al contempo la bellezza della natura e la storia della nostra straordinaria tradizione nautica. Dai mari fino al lago di Como, le barche a vela sono i vessilli di una filosofia antica eppure sempre attuale: l’eleganza del navigare. Scafi storici, storie uniche di equipaggi leggendari, armatori appassionati, i circoli e gli yacht club più blasonati, depositari dell’autentica cultura marinara.

Marina-Yachting_archivio4Giunto alla quarta edizione, e nell’ambito del Circuito Marina Yachting, Il Mare Ci Unisce si lega quest’anno alla contemporanea Millevele di Genova e si svolgerà – come da tradizione del Palio – a Camogli e a Recco, affacciate sul Golfo Paradiso. Vi parteciperanno numerosi gozzi a vela, le derive d’epoca, i coastal rowing provenienti da 20 Paesi, i leudi “Nuovo Aiuto di Dio”, “Zigoela” e “Agostina” appena restaurato, la goletta a gabbiole Pandora, la scialuppa settecentesca Atlantic Challenge “Creuza de Mä”, il brigantino goletta americano “Spirit of Chemainus” e il “Dragun” emblema e ambasciatore variopinto della marineria camoglina. Tutte queste magnifiche barche con la loro storia e la loro bellezza, approderanno nel porto di Camogli per creare una scenografia ideale e degna della “Città dei Mille Velieri”. Ma non solo: le barche e gli equipaggi animeranno e veleggeranno nel Golfo Paradiso sfidandosi in un vero e proprio Palio in occasione dell’apertura della stagione estiva e della Festa della Repubblica Italiana. Il 13° Challenge Trofeo Niccolò Dodero 2012 sarà come sempre parte integrante e attesa delle manifestazioni sportive del Palio. La manifestazione avrà inizio Venerdì 1 giugno alle ore 21.00 in Piazzetta Colombo: proiezione della Venezia – Trieste del Dragun a cura dell’Associazione “U Dragun” e degli Antichi Leudi Liguri  a cura di Giovanni Panella.

Marina-Yachting_sailor-sponsorizzazioneMarina Yachting veste con una collezione dedicata di polo e sailor i protagonisti del circuito, skipper ed equipaggi che incarnano perfettamente lo spirito di un abbigliamento che da sempre guarda al mare come sua fonte d’ispirazione. La lealtà delle competizioni veliche, l’etica e il codice marittimi, il rispetto per l’ambiente e la natura, la capacità di vivere uno sport di lusso estremo con la più assoluta semplicità: la vela è la quintessenza di un’eleganza senza ostentazione, di cui Marina Yachting è la bandiera. Per ogni tappa, a un’imbarcazione e al suo equipaggio, Marina Yachting dedicherà un premio speciale per lo stile, il Trofeo d’Eleganza Marina Yachting.

«Il mare – racconta Remo Ruffini, impredintore comasco a capo di Industries, gruppo che oltre a Marina Yachting include marchi come 18CRR81 Cerruti, Moncler e Henry Cotton’s – fa parte della nostra storia e del nostro quotidiano. Marina Yachting è nata nel 1972, ma le sue origini sono molto più antiche: nel 1878, quando la visione illuminata di Nicolò Gavino, un vero marinaio, pensò per primo di vestire con eleganza chi aveva fatto del navigare la propria vita. Per Marina Yachting è spontaneo e naturale legarsi all’AYDE, con cui condivide l’entusiasmo e la passione per la vela d’epoca. Insieme vogliamo far riscoprire e promuovere il grande valore delle radici, della tradizione e del fascino marinaresco. Con tutto lo stile di cui siamo capaci».

Il programma

1-3 giugno, Camogli
13° Trofeo Challenge Nicolò Dodero – 4° Palio  “Il Mare Ci Unisce”
Gozzi a vela latina, derive d’epoca, coastal rowing provenienti da 20 Paesi

8-10 giugno, Rimini
VII Trofeo  Sciarrelli e I Trofeo Rastelli Yacht d’epoca
Sulle sponde adriatiche, una suggestiva parata

22-24 giugno, Sanremo
Grandi Reagate Internazionali
La regata delle “vecchie glorie” della classe Ior

27 giugno-1 luglio, Napoli
Le Vele d’epoca a Napoli – Trofeo Banca Aletti
Le barche storiche si stagliano sulla skyline che ha ospitato gli Act di Coppa America

5-8 luglio Gaeta
Grandi Vele
Vintage sailing con la rocca di Gaeta sullo sfondo

7-14 luglio, Bellano
Vintage Yachting Games
Classi olimpiche del passato si sfidano nelle acque del lago di Como

11-14 luglio, Ventotene
Scafi d’aMare
Raduno di motoryacht e motorsailer d’epoca, in esilio dorato nella perla delle isole Pontine

5-9 settembre, Imperia
Vele d’Epoca d’Imperia
Collaudatissima manifestazione nautica giunta alla diciassettesima edizione

5-7 ottobre – Trieste
Trofeo Città di Trieste
Una classica dell’Alto Adriatico, teatro subito dopo della popolarissima Barcolana

11-14 ottobre, Viareggio
Vele Storiche  Viareggio
Tradizionale e amatissima sfilata della Versilia

Commenti