1001VELAcup-in-regata

La sfida viene lanciata dall’associazione 1001VELAcup, che ogni anno organizza regate da disputarsi a bordo di barche progettate e realizzate autonomamente negli atenei.

 

Materiali animali e vegetali per navigare

La caratteristica fondamentale di queste barche, oltre a misure di stazza per renderle equivalenti in regata, è che l’insieme scafo-coperta-terrazze preveda un contenuto in legno o materiali di origine vegetale e/o animale, espresso in peso, non inferiore al 70% (non sono ammessi fibre aramidiche, fibre di carbonio, titanio).

 s evaPer esempio, lo scafo presentato dal Politecnico di Torino nelle ultime regate, disputate a Rimini a settembre, era realizzato con un sandwich di balsa e fibra di lino, mentre per la coperta e la struttura interna erano stati utilizzati il compensato okumè e la fibra di vetro e per entrambi i casi una resina epossidica realizzata con materie prime provenienti da materiali riciclati e biomasse.

Studenti e docenti insieme

Per la regata, il regolamento impone non solo che i progettisti ma anche i velisti siano iscritti al medesimo ateneo (c’è anche un premio per il miglior equipaggio formato da un docente e uno studente). 

 400Mentre le imbarcazioni da regata sono degli skiff di lunghezza massima fuori tutto 4,60 metri, il tema del concorso è un day sailer carrellabile dalla lunghezza f.t. di sette metri.

Per il concorso, la proporzione di materiale naturale non è specificata nel bando, ma tra requisiti dei quali si terrà conto nella valutazione, oltre alla carrellabilità vi sono:
– Impiego di materiali ecosostenibili
– Flessibilità/intercambiabilità dei sistemi propulsivi
– Modularità dell’allestimento.

 

 1001-vela-cupLa classifica 

Per la cronaca, ecco la classifica della regata di Rimini:
1 Università di Trieste
2 Università di Padova
3 Università di Padova
4 Politecnico di Milano
5 Politecnico di Milano
6 Università di La Spezia
7 Università di Palermo
8 Università di Torino
9 Università di Bologna
10 Università di Bologna
11 Università di La Spezia
12 Università di Padova
13 Università di Brescia
 

 

Commenti