petizione-big

Che ai velisti più amanti della trazione i catamarani in Coppa America non fossero mai piaciuti non è un mistero. Sin dalla scorsa edizione, i cori contro la scelta dei multiscafi come barche sono stati costanti. Adesso, con la decisione degli organizzatori americani di cambiare in corsa le barche e il conseguente ritiro di Luna Rossa dalla competizione il malcontento è esploso al punto da spingere cinque appassionati (Sira Sylla, Fabio Cucinotta, Marzia Musso, Giovanni Tesi e Rocco De Vitofrancesco) a creare una petizione su Change.org rivolta a Patrizio Bertelli, patron della sfida logata Prada.

 

Datece l’Europa Cup!

Il fine è organizzare una sorta di contro coppa che qualcuno già chiama Europa Cup (o varianti grafiche del caso) da disputare con monoscafi e più vicina alle vecchie edizioni, come dicono i redattori della petizione.


Le critiche più mosse sono: poca sfida, poca tattica, troppa velocità e troppa disparità di prestazione tra i vari equipaggi, barche troppo teconologiche e poco veliche. Anche se ci sembra che la colpa di questo stato di cose non sia dei multiscafi (e lo abbiamo detto più volte), ma della gestione Ellison-Coutts, ci sembra giusto dare spazio a questa iniziativa che, al momento, ha già raccolto il consenso di circa 700 appassionati.

Commenti