Frank-Cammas-big

 

Durante una sessione di allenamento con Groupama Team France per la Coppa America, lunedì 30 novembre Franck Cammas, skipper del team appena rientrato dopo aver doppiato Capo Horn su un Nacra 20, è stato gravemente ferito alla gamba destra…Il velista francese era impegnato con uno dei due GC32 usati dal sindacato d’oltralpe per gli allenamenti di match race alla Scuola Nazionale di vela nella baia di Quiberon.

Alla partenza di una delle regate di prova, con un vento di 17 nodi, e mentre era al timone, Cammas è finito in mare ed è stato colpito alla gamba destra dal timone sopravvento del cat che gli ha staccato parte del piede. Il GC32, lo ricordiamo, è un multiscafo con foil e quindi in grado di navigare ad alta velocità.

 

Incidente grave

Soccorso subito dai mezzi di assistenza, il navigatore, rimasto sempre cosciente, è stato portato subito a terra e assistito dai vigili del fuoco e, successivamente, trasportato in elicottero all’ospedale di Nantes. Secondo le prime indiscrezioni sembra che rischi l’amputazione del piede destro. A bordo del team francese lo skipper sarà sostituito, fino al suo ritorno, dal neozelandese Adam Minoprio, esperto di match race.

Appena possibile forniremo ulteriori aggiornamenti. Un in bocca al lupo dalla redazione di Sailing & Travel Magazine.

Commenti