MarinaDiVarazze-big

I catamarani piacciono sempre di più ai croceristi perché sono comodi e veloci. Sono anche adatti anche per chi è alle prime esperienze a vela proveniendo dal motore: non sbandano e questo rende la navigazione più familiare. Inoltre sono estremamente spaziosi, ma se questo è un vantaggio per chi sta a bordo, quando si arriva all’ormeggio l’ingombro è una caratteristica che costa cara. Almeno finché non è arrivato il Marina di Varazze che ha pensato a un’offerta proprio per gli amanti dei due scafi. I clienti del porto hanno infatti ha disposizione due vasche allo stesso costo di una cui si aggiungono un posto auto e un cave a bateaux. Questo per agevolare l’imbarco e lo sbarco di persone e materiale. Parafrasando una famosa pubblicità di qualche anno fa, finalmente anche gli armatori di catamarani possono dire senza paura: «du scaf is megl che uan», anche perché adesso l’ormeggio costa uguale.

 

MarinaDiVarazze-2Per piccina che tu sia…

Ma il porto del ponente ligure ha pensato pure alla spina dorsale della nautica italiana: i proprietari di imbarcazioni fino a 10 metri di lunghezza.  La proposta “Up to 10” porta con sé una serie di vantaggi: tariffe molto vantaggiose e sconti importanti. Per fare un esempio: un ormeggio annuale è accessibile già da 3400 euro: praticamente meno di un caffè al giorno. Il tutto, beneficiando dei servizi e degli standard tipici del marina . Ma ci sono offerte anche per le taglie più forti.

 

Per chi ha una barca di dimensioni superiori, tra gli 11 e i 16 metri, gli ormeggi riservati sono nell’area di sottoflutto, a ridosso dell’ingresso per limitare i tempi di spostamento e manovra in porto, ma comunque con acqua perfettamente riparata e con la vista che abbraccia le colline che incorniciano la Città delle donne. Anche in questo caso, tutti i posti barca si possono raggiungere con l’auto per rendere più comode le operazioni di carico e scarico.

 

Un pacchetto di serenità

Infine, per chi ha barche tra gli 11 e i 18 metri di lunghezza, il porto offre il Serenity Package, incluso nell’affitto annuale dell’ormeggio che prevede tutta una serie di servizi che rendono molto più semplice la gestione della propria barca anche senza la necessità di una persona a bordo. Tra questi: Controllo ormeggi e parabordi con condimeteo avverse; apertura, chiusura e lavaggio imbarcazione; avviamento periodico dei motori e dei sistemi di riscaldamento e climatizzazione; check sentine, stato batterie e livelli dei liquidi di consumo e ripristino del pieno d’acqua.

 

A ciò si aggiunge il servizio di guardiania e l’assistenza per l’ottenimento del bollino blu rilasciato dalla Capitaneria di Porto. E se c’è già qualcuno che si occupa di tutto questo il marina offre in alternativa  e sempre incluso nel canone annuale, un pacchetto assicurativo che comprende la polizza r/c e corpi. 

 

Commenti