ancona-orc-1

Il Campionato Mondiale ORC International, è l’appuntamento che annualmente mette a confronto grandi nomi della vela internazionale, blasonati timonieri ed equipaggi provenienti da tutto il mondo, in un serrato programma di regate che si protrae per un’intera settimana. Le barche che competono hanno, indicativamente, una lunghezza compresa tra i 9 e i 20 metri e le classifiche vengono redatte secondo un sistema di compensi (rating) messo a punto dall’ORC (Offshore Racing Congress) che, attraverso modelli matematici, riesce a equiparare le prestazioni di barche con caratteristiche diverse. La flotta di imbarcazioni da regata che rientra in quella che possiamo definire la classe ORC, conta oltre 7.000 iscritti in 30 paesi del mondo e ha un fitto calendario di eventi, sia a livello nazionale che internazionale. I più recenti Campionati Mondiali ORC International hanno visto la partecipazione di oltre 100 imbarcazioni provenienti da 15 Nazioni e Ancona, nell’edizione del 2013, si augura di raggiungere o addirittura superare tale numero di partecipanti. Lo scorso anno il Mondiale si è svolto a Cres, Croazia, e quest’anno si disputerà in Finlandia.

ancona-orc-2Il Comitato promotore, composto dall’Associazione Marina Dorica di cui fanno parte quattro circoli nautici affiliati alla Federazione Italiana Vela (FIV), ha visto coronate le proprie aspettative grazie ai numerosi punti di forza che ha potuto presentare all’atto della propria candidatura. Marina Dorica, inaugurata nel 2000, conta 1.550 posti barca, si avvale di uno staff professionale composto di 15 unità, dispone di servizi e strutture di prim’ordine, sia in mare che a terra, e rappresenta un grosso polo d’attrazione per il capoluogo marchigiano e per tutto il mondo nautico che gravita nell’Adriatico. Da parte loro, i quattro circoli affiliati FIV, S.E.F. Stamura, Ancona Yacht Club, Lega Navale sez. Ancona e Assonautica Ancona, mettono a disposizione una comprovata esperienza nell’organizzazione di eventi velici di primaria importanza maturata nel corso della loro lunga storia. Nel 2012, con il contributo organizzativo della S.E.F Stamura e dell’Ancona Yacht Club, Marina Dorica ospiterà il Campionato Nazionale dell’Adriatico ORC di vela d’altura.

I campi di regata disponibili, a nordovest e a sudest di Marina Dorica, quest’ultimo lungo la splendida Riviera del Conero, garantiscono lo svolgimento delle prove con qualsiasi condizione meteo e sono collocati in modo da offrire un magnifico spettacolo da terra. In particolare quello antistante il Passetto, in piena città, gode di un invidiabile belvedere rappresentato dalla piazza del monumento ai Caduti e dalla grande scalinata che scende a mare. Il Comitato promotore del Campionato Mondiale ORC International si è strutturato in un Comitato Organizzatore ed è già operativo attraverso quattro commissioni, composte da esperti dei rispettivi settori, cui sono stati assegnati specifici ambiti d’azione: Logistica in mare, Logistica a terra, Eventi e Comunicazione, Comitato sportivo. I comitati, pur lavorando parallelamente, collaborano costantemente tra loro e, con grande anticipo sulla data dell’evento, hanno messo in moto un’efficiente macchina organizzativa. Per quanto attiene alla logistica generale, i buoni collegamenti autostradali, portuali e aeroportuali di Ancona renderanno agevole l’affluenza delle circa 1.500 persone attese, tra equipaggi, accompagnatori, appassionati e giornalisti provenienti dall’Italia e dall’estero. Durante il Campionato saranno organizzati cocktail, cene, spettacoli, premiazioni e mostre fotografiche. La manifestazione godrà di grande visibilità, verrà promossa sulla stampa nazionale e internazionale, su reti televisive e sul web e tutti gli aggiornamenti, sia in fase organizzativa che durante l’evento, saranno consultabili sul sito dedicato: www.marinadorica.it/orcworlds2013

 

Commenti