LunaRossaAC45Venezia12cb_00113

Con una vittoria a testa nelle due regate disputate per la seconda giornata dell’AC World Series di Venezia, Swordfish e Piranha, le due barche di Luna Rossa, regalano le prime gioie al pubblico veneziano, che ora inizia a sognare un altra vittoria dopo quella nell’esordio di Napoli. Ora, dopo 5 prove disputate, la classifica vede sempre Energy Team al comando con 35 punti (3° e 2° posto, oggi, per i francesi), davanti a Luna Rossa Sworfish (1,6), secondo con 31 punti, e Piranha, sul gradino più basso del podio con 29 punti (1,4). Dietro alla coppia italiana, quarta posizione con 29 punti per Emirates Team New Zealand (2,4), seguito da team Korea  (26 punti) e Oracle Team USA – Spithill, ancora in ombra con un ottavo e un terzo posto conquistati oggi. Dietro a Spithill, settima posizione per Artemis, con oralce – Bundock e China Team a chiudere la classifica.

Max Sirena: “Impossibile fare meglio”
Dopo aver debuttato davanti al Lido, la flotta dell’America’s Cup World Series si è spostata sul campo di regata interno alla laguna di Venezia, più esattamente nel tratto di mare antistante Riva degli Schiavoni e Piazza San Marco. Le due prove di flotta, disputate davanti a migliaia di spettatori che hanno circondato il campo di regata, sono state vinte dagli equipaggi di Luna Rossa. “Oggi è stata davvero una grande giornata per noi: quasi impossibile fare meglioha commentato lo skipper Max Sirena una volta rientrato in ArsenaleNonostante ciò, dobbiamo tenere alta la concentrazione. Siamo solo all’inizio e ci sono ancora molti punti a disposizione. Dobbiamo vivere alla giornata, cercando di dare sempre il meglio”.
Mentre le condizioni meteo si sono confermate pressoché perfette, con la termica che ha soffiato tra gli 8 e i 10 nodi, a mettere in difficoltà gli equipaggi è stato il campo di regata più stretto del solito, tanto che i team sono stati costretti a un numero di virate e strambate senza precedenti. Nonostante ciò si sono registrate molte penalità, comminate dagli umpire per infrazioni relative al superamento dei confini del campo.

Fleet Racing Championship – Classifica provvisoria (dopo 4 prove)
1. Energy Team, 35 punti
2. Luna Rossa Swordfish, 31 punti
3. Luna Rossa Piranha, 29 punti
4. Emirates Team New Zealand, 29 punti
5. Team Korea, 26 punti
6. ORACLE TEAM USA Spithill, 21 punti
7. Artemis Racing, 21 punti
8. ORACLE TEAM USA Bundock, 16 punti
9. China Team, 8 punti

Match Racing Championship – Programma di sabato 19 maggio
I vincitori dei quarti di finali, disputati ieri, sono avanzati alle semifinali che si svolgeranno domani pomeriggio, al termine delle due regate di flotta che apriranno il programma pomeridiano. Ad affrontarsi in semifinale – duelli al meglio delle tre prove – saranno Artemis Racing contro Energy Team e ORACLE TEAM USA Spithill contro Luna Rossa Piranha. Gli sconfitti nei quarti di finale sono stati classificati dal quinto al nono posto del Match Racing Championship, così come definito dal Bando di Regata.

Commenti

CONDIVIDI