bissaro-sicouri-miami-1

Grande sorriso oggi a Miami per l’Italia della vela. Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri, al termine di una settimana caratterizzata da vento instabile e meteo perturbato, portano a casa la medaglia d’oro nella prima tappa di Coppa del Mondo 2014 a Miami. Partiti dalla quarta posizione del day 1, giorno per giorno Vittorio e Silvia hanno imposto risultati sempre più consistenti presentandosi alla vigilia della finale in testa alla classifica, a pari punti con il team austriaco. L’equipaggio della Fraglia Vela Malcesine e della Compagnia della Vela Grosseto ha quindi dominato la medal race conclusiva dall’inizio alla fine, portando a casa la vittoria e dando una dimostrazione di carattere senza precedenti. Si tratta infatti della prima vittoria in Coppa del Mondo per Vittorio e Silvia, che compiono un passo importante nel loro percorso verso la qualificazione ai Giochi Olimpici di Rio 2016.

 

Siamo veramente felici – commenta Silvia Sicouri – perché è la nostra prima vittoria in Coppa del Mondo e perché viene dopo un inverno di allenamenti intensi a Cagliari. Nella medal race siamo riusciti a partire bene e grazie a una buona velocità siamo passati subito in testa, tenendo il controllo degli austriaci nostri avversari diretti. Tra l’altro è proprio con loro che ci siamo allenati negli scorsi mesi, ed essere assieme sul podio è una bella soddisfazione!

 

È stata per noi una settimana caratterizzata da buoni momenti e da altri difficili – continua Vittorio Bissaro – dai quali siamo riusciti a risalire grazie alla volontà e alla convinzione nei nostri mezzi. Per questo dobbiamo ringraziare il nostro allenatore Gabriele Bruni che durante gli ultimi mesi ci ha permesso di crescere soprattutto nei nostri punti deboli, e di arrivare preparati a questo evento. Il vento leggero storicamente non era il nostro forte, ma siamo riusciti a essere veloci per tutto il campionato. Ringraziamo inoltre i nostri sponsor e i sostenitori che ci permettono di proseguire il nostro sogno verso Rio 2016”.

 

Il prossimo appuntamento per il Team Bissaro-Sicouri sarà la tappa di Coppa del Mondo a Palma de Mallorca a inizio aprile.

 

Classifica finale: sailing.org/worldcup

Per maggiori informazioni: bissaro-sicouri.it

 

Credito fotografico: © Morel Studio – Salty Colours

 

Commenti