barcolana-25

IL METEO
Sarà, alla fine, Barcolana di vento leggero: dopo la Bora sostenuta di oggi, domani – secondo le previsioni – sarà un vento molto leggero a caratterizzare la 44a edizione della Barcolana. La Bora di prima mattina lascerà spazio ai venti da Sud, e la Barcolana si giocherà, a quanto pare, tra Scirocco e Libeccio.

ISCRITTI
La Bora di oggi ha rallentato l’arrivo degli armatori del medio Adriatico. Ieri alle 20 gli iscritti erano 1733.

VILLAGGIO, LA FESTA E’ QUI
Le Rive sono pronte ad accogliere la Barcolana. Da una settimana, il viavai di famiglie, sportivi e appassionati fra gli stand del Villaggio anima la quotidianità con la tipica atmosfera di festa che precede la regata. Bambini, velisti, barche che vanno e vengono dagli approdi, attrazioni di tutti i tipi e profumi che attirano il palato: è questa la frenetica e vivace routine che in questi giorni ha preparato la città al grande evento, fra supposizioni sul meteo e interessanti convegni da seguire nella Portocittà Arena Barcolana. Anche domani una nutrita agenda di eventi a terra coinvolgerà il pubblico in attesa di conoscere i vincitori della 44a edizione della regata. Nella Portocittà Arena Barcolana, dalle 11.30 alle 15.00, la scena sarà tutta per il jazz, con il concerto dei Dixi Fire. Alle 12, invece, sapore di tradizione al Molo Audace, con l’esibizione del gruppo folkloristico lucano “La Tarantella”. Alle 15, in Arena, partirà invece l’asta delle opere dei pittori amburghesi in mostra a Trieste, realizzata in collaborazione con la Casa d’Aste Corsia Stadion e l’arch. Marianna Accerboni. Infine, alle 16, l’interessante flashmob di Barcolana Danza, realizzato in collaborazione con l’Associazione Danza Di.E.Ci.

WI-FI ALLA BARCOLANA
Barcolana, WiFi per tutti: connettività gratuita sulle rive garantita dal Comune di Trieste e da Trieste Città Digitale. Cinque postazioni, quattro sulle rive, una alla Società Velica di Barcola e Grignano: questo il piano di copertura wi-fi messo a disposizione dal Comune di Trieste e da Trieste Città Digitale per la Barcolana. Un servizio completamente gratuito quello presente sulle rive grazie a quattro spot wi-fi che coprono ciascuno un diametro di 150 metri per poter garantire la massima garanzia di connettività sicura alle migliaia di turisti che nelle giornate della Barcolana affolleranno le rive nella splendida cornice di Piazza Unità. “Negli ultimi due anni” – spiega Enrico Marchetto, presidente di Trieste Città Digitale – “buona parte dell’esperienza Barcolana è stata racconta sui social network: da Facebook a Twitter, passando per le mille gallerie fotografiche online che rendono testimonianza della bellezza di questo evento unico nel suo genere. L’accordo tra Barcolana, TCD e il Comune di Trieste nella persona dell’assessore Edera è stato la formalizzazione di una precisa comunione di intenti: offrire al popolo della Barcolana la connettività gratuita lungo tutto l’evento”.

BARCOLANA GIORNO PER GIORNO – DOMENICA 14 OTTOBRE 2012
Il calendario è provvisorio, verificare via via orari e date

A terra / Questura di Trieste – 8.00/20.00
Mostra fotografica “Ritmi del mare” – Le immagini cubane del fotoreporter Gabriele Crozzoli

A terra / Rive di Trieste – dalle 9.00 alle 20.00
Villaggio Barcolana: Apertura degli stand

A terra / Centrale Idrodinamica, Porto Vecchio – dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30
Mostre fotografiche: “Il Porto, le Navi, gli Armatori dal 1818 al 1918”, “I Trabaccoli” e “Il Restauro del Dragone Aretusa I-18”

A terra / Portocittà Arena Barcolana – 9.45/12.00 Barcolana44: Diretta Rai della regata

In mare / Golfo di Trieste – 10.00 Barcolana44: Coppa d’Autunno

A terra / Ursus, ingresso Molo IV – dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 19.00 “Sirene a bordo”: quarta edizione della rassegna artistica “In Arte… Ursus”

A terra / Portocittà Arena Barcolana – un’ora dopo l’arrivo del primo Barcolana44: Standing ovation per l’equipaggio vincitore

A terra / Salone degli Incanti – 11.00/23.00 “Prosecco, bubbling style on show”

A terra / Portocittà Arena Barcolana e Villaggio Barcolana – 11.30/15.00 Barcolana Jazz: Dixi Fire

A terra / Molo Audace – 12.00
Esibizione del gruppo folkloristico lucano “La Tarantella”

A terra / Portocittà Arena Barcolana – 15.00
Asta delle opere dei Pittori Amburghesi in mostra a Trieste – realizzata in collaborazione con la Casa d’Aste Corsia Stadion e l’arch. Marianna Accerboni

A terra / Portocittà Arena Barcolana – 16.00
Barcolana Danza: flashmob realizzato in collaborazione con l’Associazione Danza Di.E.Ci.

In mare / Golfo di Trieste – 18.00 (tbc)**
Medot Sailing Trophy – In record time daTrieste aValletta (Malta):partenza del tentativo di record

 

 

Commenti