barcolana-5

Una barca Elan 210 in palio tra gli iscritti
Un Elan 210, una barca a vela di 7 metri e del valore di 30mila euro sarà messa in palio in questa edizione della Barcolana, per gli iscritti alla regata: gli armatori riceveranno un tagliando, associato al proprio numero di mascone e concorreranno automaticamente al concorso. L’estrazione verrà effettuata il 25 novembre, durante la cerimonia di premiazione. I monotipi Elan 210 saranno protagonisti anche di una serie di regate nel corso della settimana precedente la Barcolana. Sono messi a disposizione da Duvetica e dalla Compagnia della Vela di Venezia.

Decatthlon Barcolana Fun
Il fine settimana precedente alla Barcolana, il 6-7 ottobre, si svolge la prima edizione di Decathlon Barconana Fun un evento dedicato ai windsurf, alla ricerca del record di velocità lungo il Golfo, e ai kitesurf, con una serie di guest star internazionali legate al mondo del freestyle. L’evento si svolge in una serie di finestre meteo nel Bacino San Giusto, che ospita anche le regate Techno 293 e slalom della Decathlon Barcolina. Gli Optimist si spostano invece nella nuova base logistica nella pineta di Barcola.

Tractrac: il tracking per seguire la Barcolana live
Grazie alla collaborazione con TracTrac, quest’anno sul sito web della Barcolana sarà possibile seguire la traccia delle imbarcazioni presenti in regata. La Società velica di Barcola e Grignano provvederà alla gestione di 15 tracce, quella di Esimit Europa 2 e dei vincitori di categoria dello scorso anno, ma tutti gli armatori possono noleggiare un dispositivo di tracking e metterlo in barca, aggiungendo così la propria traccia per ricostruire poi la regata.  
 
Regolamenti e proteste: invia un sms alla SVBG
Tra le novità dell’anno un sistema innovativo di avviso per le proteste in mare. Le imbarcazioni che intendono protestare dovranno esporre la bandiera rossa come da regolamento, ma per facilitare il processo potranno inviare un SMS alla giuria della Barcolana. Anche la tradizionale dichiarazione di osservanza si evolve: è possibile inviare le informazioni per verificare la propria posizione in classifica sempre tramite un SMS. Sulle Istruzioni di regata tutti i dettagli.  
 
Medot Trophy – Record Trieste-Malta
La Società velica di Barcola e Grignano collabora all’organizzazione di un prestigioso evento, dedicato agli scafi che da Trieste partono dopo la Barcolana per raggiungere Malta, dove la settimana successiva si svolge la Middle Sea Race. Il record, a cui figura iscritto al momento Esimit Europa 2, viene certificato a livello internazionale e il trofeo sarà messo in palio ogni anno dopo la Barcolana. 

 

 

 

Commenti

CONDIVIDI