LunaRossa-CongressionalCup

Arrivata all’edizione numero 50 il più importante evento di match race dopo la Coppa America prende il via oggi 9 aprile alle ore 20 locali a Long Beach. Presenti anche due timonieri italiani, Francesco Bruni e Simone Ferrarese, giovane campione uscente, che arrivano in California determinati a portare a due le loro vittorie personali. Anche il tattico del team Prada ha fatto suo il trofeo nel 2010.

 

Ma tra i 12 skipper invitati a partecipare, altri tre lo hanno già in curriculum: Ian Williams, Mathieu Richard e Johnie Berntsson, rispettivamente al secodo, quinto e 14esimo posto nella ranking list mondiale del match race. Oltre a loro ci sarà anche Taylor Canfield, oggi al primo posto della classifica dei timonieri di uno contro uno. Gli altri quattro sei timonieri sono stati selezionati mediante la Ficker Cup, evento organanizzato nei giorni precedenti la Congressional e sono Phil Robertson, Scott Dickson, Dustin Durant, Dave Perry, Chris Poole, Keith Swinton. 

 

Adeguato il livello dei compagni di squadra scelti dai nostri portacolori per condurre i Catalina 37 usati come armi delle sfide. Il timonere palermitano, il primo a far salire il tricolore sul podio più alto di questa regata, avrà con se una selezione di velisti in forza a Luna Rossa che vedono questo evento come tappa di avvicinamento e preparazione per l’assalto alla Vecchia Brocca. Accanto a Bruni, a poppa ci sarà  Adam Minoprio, come tattico, poi risalendo verso prua, Xabier Fernandez alla randa, Pierluigi de Felice, tailer, Simeon Tienpont alle drizze e la prua sarà curata dallo comandante di Luna Rossa, Max Sirena.

 

Simone Ferrarese, il più giovane velista di sempre a fare suo il trofeo, si porta dietro un equipaggio di pari caratura: Tommaso Chieffi alla tattica, Sandro Montefusco alla randa, alle scotte Stefano Rizzi mentre la prua è affidata al prodiere Ivan Peute e a Pietro Mantovani come pitman. La competizione si articolerà con un doppio round robin, in seguito al quale quattro squadre disputeranno la finale e successivamente i voli per determinare il campione. Gli equipaggi eliminati si sfideranno invece in una regata di flotta. 

Commenti

CONDIVIDI