americas-cup-16-9-ok

Due le regate disputate ieri in America’s Cup tra Emirates Team New Zealand e Oracle Team USA, la nona e la decima di queste finali di San Francisco. Ancora condizioni di vento forte, con medie intorno ai 20 nodi, per un’altra giornata caratterizzata dal grande spettacolo e da una nuova dimostrazione del fatto che non solo con gli AC72 si possono vedere regate vere, eccome, ma che anche il match race è all’ordine del giorno.

E dopo due prove di match race intensissimo, con coperture e tattiche fin prima della partenza, il risultato è salomonico, con kiwi e yankee che si portano a casa una vittoria a testa. E se per Oracle è tornata la consapevolezza di poter dire la propria in queste finali, New Zealand fa un ulteriore balzo in avanti verso la coppa. Il parziale al momento è infatti salito a 7-1 per Dean Barker e compagni (sono state tre le vittore per Oracle finora, con due punti di penalità), ai quali mancano ormai due sole vittorie per prendersi la coppa delle 100 ghinee e portarsela ad Auckland. 

Guarda i replay delle regate di ieri
{youtube}gI23dMgAD_k{/youtube}

Ma una cosa è certa: gli americani migliorano giorno dopo giorno (incredibile la dimostrazione di forza data nella prima prova di ieri, con Oracle nettamente superiore sia nel lato di poppa sia in quello di bolina), e di arrendersi non ne hanno la minima intenzione. Domani, martedì 17 settembre, si torna in acqua per un’altra giornata di immenso spettacolo, e con due prove in programma i kiwi potrebbero già chiudere i conti. 

Se sarà davvero l’ultima giornata di questa controversa America’s Cup, saranno gli americani a deciderlo. Perché se regateranno come han fatto ieri, la serie è destinata ad allungarsi. E con lei, lo spettacolo per tutti gli appassionati di vela in giro per il mondo. 

La diretta tv di race 11 è in programma alle 22:15 di martedì 17 settembre, race 12 alle 23:15 (orari italiani), con il collegamento da San Francisco che avrà inizio alle 22:00. Come sempre, potrete seguire il live streaming su Sailing & Travel Television a questo link, commentando le regate insieme a noi*.

* Un piccolo ringraziamento da parte della redazione di S&T: ieri, domenica 15 settembre, eravate in più di 2.000 a seguire contemporaneamente la Coppa sulla nostra web tv, con quasi 600 commenti inviati. Che dire… GRAZIE!

 

Commenti

CONDIVIDI