quiksilver-eddie-aikau-2015-big

È uno degli appuntamenti più sentiti da tutta la comunità del surf: Quicksilver in memory of Eddie Aikau. L’evento si svolgerà a Waimea Bay, la storica baia in cui tutto parla di Eddie Aikau, leggenda del surf e della dignità hawaiana.

Si tratta dell’evento di surf delle onde giganti che dura un giorno solo e in cui le condizioni delle onde devono raggiungere particolari requisiti: altezza minima di 20 piedi hawaiani (i surfisti del 50esimo stato Usa misurano le onde… da dietro, ovvero dopo l’onda è passata; l’altezza così risulta circa dimezzata rispetto alla reale altezza dell’onda misurata dalla base alla cresta), con fronte d’onda di 40 piedi.

 

Per questo motivo la manifestazione ha un waiting period di tre mesi, dal I dicembre 2015 al 29 febbraio 2016: si aspettano le onde preferite di Eddie, il mitico surfista che ha dedicato la sua vita al mare, lavorando come bagnino a Waimea Bay senza aver mai fallito un salvataggio, e che perse la vita in un incidente di mare nel 1978, in navigazione da Hokulea a Tahiti su una tradizionale canoa a vela polinesiana a due scafi.

 

quiksilver-eddie-aikau-2015-2Un accessorio che può salvare la vita ai surfisti

Quicksilver, in occasione dell’evento, e in collaborazione con Aqua Lung, l’azienda fondata da Jacques Yves Coustea ed Emile Gagnan, punto di riferimento internazionale per le attrezzature acquatiche,  presenterà il nuovo gilet Quicksilver X Aqua Lung IOS, acronimo di Inflatable Ocean Safety.

 

Realizzato dopo anni di studio per garantire la sicurezza dei surfisti sulle onde giganti, Il giubbotto gonfiabile in neoprene rinforzato, garanzia di una rapida risalita in superficie, sarà messo a disposizione dei partecipanti all’evento di quest’anno. Tra gli invitati di questa stagione: Aaron Gold, Dave Wassel, Kala Alexander, Ian Walsh,  Kelly Slater e Ross Clarke-Jones.

 

Seguite la gara in diretta dal sito ufficiale della manifestazione, e, chi passa da Honolulu il 2 dicembre, può visitare la mostra, dedicata agli appassionati di fotografia e surf, The Big Wave Riders of Hawaii, presso il Quicksilver Boardriders Club di Honolulu: ritratti su lastre al collodio realizzate da Bernard Testamale.

 

 

Questa, in ordine alfabetico, la lista completa degli atleti convocati.

Aaron Gold

Albee Layer

Bruce Irons

Clyde Aikau

Dave Wassel

Garrett McNamara

Grant Baker

Greg Long

Ian Walsh

Jamie Mitchell

Jamie O’Brien

Jeremy Flores

John John Florence

Kala Alexander

Kelly Slater

Kohl Christensen

Makua Rothman

Mark Healey

Nathan Fletcher

Noah Johnson

Peter Mel

Ramon Navarro

Reef McIntosh

Ross Clarke-Jones

Shane Dorian

Sunny Garcia

Takayuki Wakita

Tom Carroll

 

Commenti

CONDIVIDI