mar-rosso-art-ok

Andiamo a scoprire il Mar Rosso da una diversa angolatura, allontaniamoci dall’immagine affollata e chiassosa che abbiamo delle località turistiche egiziane per spingerci un migliaio di km più a sud.

 

mar-rosso-art-6Atterrando a Port Sudan si ha subito la certezza di essere arrivati in un altro mondo. Anni luce lontano dal nostro per la povertà della vita e le differenze culturali ma anche per l’incredibile ricchezza della natura e del suo mare. Immergersi nei meravigliosi reef sudanesi è una esperienza che riporta indietro nel tempo, quando i primi grandi pionieri dell’esplorazione subacquea (come Hans Hass, Jacques Yves Cousteau e Folco Quilici, solo per citarne alcuni dei più noti) qui erano di casa.

 

mar-rosso-art-4Il turista subacqueo viene accompagnato alla scoperta di fondali densi di colori meravigliosi e di una fauna dalla ricchezza senza pari da strutture turistiche tanto piccole e familiari quanto organizzate e professionali. Le poche barche, una decina in tutto, che hanno come base Port Sudan fanno la spola con i più famosi punti di immersione (da Angarosh a Sha’ab Rumi,  da Sanganeb a Sh’ab Suedi, Merlo Reef e molti altri) offendo settimane di crociera mozzafiato, lontani dalla “civiltà” (i telefonini, nella maggior parte del tempo, non prendono!) immersi in mare e cieli infiniti (memorabili le stellate di cui si può godere in mare aperto e senza luci artificiali all’orizzonte). 

 

mar-rosso-art-7Per preparare una vacanza in questo angolo di paradiso, o anche solo per cominciare a conoscere questa meravigliosa destinazione, può essere di grande aiuto la recente e ricchissima “Guida alle immersioni in Sudan” di Carlo Picinelli, giornalista e fotografo, per i tipi di Megenes Ed. Frutto di un lungo lavoro di ricerca e documentazione, corredata di un apparato video e fotografico importante è redatta con il contributo della memoria storica di questo angolo di mondo, Aurora Branciamore (armatrice di una celebre barca da crociera, il Felicidad II, e pioniera delle immersioni in queste acque) che arricchisce il lavoro con aneddoti, informazioni e segreti preziosi. Un concentrato di utili informazioni sul viaggio, la geografia, la storia e la cultura delle popolazioni del Sudan costiero e una fotografia aggiornata dei reef più famosi al mondo, ricca di grafici percorsi ed immagini per cominciare ad innamorarsi del Mar Rosso sudanese.

 

Guarda tutta la gallery

{igallery id=2141|cid=741|pid=17|type=category|children=0|addlinks=0|tags=|limit=0}

 

Commenti