smALLholidays, vacanze per famiglie a geometria variabile

smALLholidays è un modo di affrontare vacanze (e vita) figlio dei tempi. Se la vita quotidiana per madri e padri soli con figli è una gara a ostacoli quotidiana, le vacanze rappresentano, spesso, una vera odissea. Il programma estivo, a seconda degli accordi legali dovrebbe prendere forma definitiva a metà maggio coinvolgendo figli ed ex e, in possibile conseguenza nuovi fidanzati, figli di fidanzati e di fidanzate, amici, parenti.
Quindi, oltre alle normali agitazioni che spaziano dalla valigia alla scelta della tenda si aggiunge il fatto che le vacanze dei bambini di famiglie a geometria variabile, sono particolari. Manca un genitore, le esperienze emotive sono profonde. A volte vanno bene, a volte meno.

Cover
smALLholidays è una antologia di 29 ­­­­+ 1 Racconti di.. storie di persone molto conosciute, ma anche persone comuni che si confrontano intimamente con l’esperienza della vacanza con i figli in famiglie a geometria variabile.

smALLholidays,per  vedere il mondo con altri occhi

In ogni brano si viaggia tra le personali esperienze dei ragazzi , come la vedono, cosa pensano, come si gustano alcuni momenti importanti di condivisione. Si conoscono i pensieri che molti lettori di certo hanno provato e possono empaticamente rivivere. Da Diego Abatantuono a Graziano Rossi, il papà di Valentino, ai commenti di bambini dai 6 ai 13 anni, le loro voci vanno dirette al punto. E lo centrano. A volte le storie sono toccanti, a volte riflessive, ma sono anche divertenti e propositive, fino a essere poetiche.

Si ritrova Tiziano Terzani: «Seminare dei ricordi. Nel mio ruolo di padre non ho fatto altro. ai miei figli non ho mai pensato di poter insegnare granché, ma fin dall’inizio della loro presenza in casa ho sentito che attraverso alcune esperienze indimenticabili potevo mettere nella loro memoria i segni di una grandezza con la cui misura vorrei vivessero» Fantasmi, Dispacci dalla Cambogia, TEA.

smALLholidays è parte della collana smALLbooks, curata da Raethia Corsini e Laura Lombardi, in collaborazione con Cinque Sensi Editore affianca il lavoro di SmallFamilies Associazione di promozione sociale, che grazie a sostegno, ricerche, attività ed eventi si occupa di dare voce alle nuove famiglie a geometria variabile. La collana di antologie, lavorando in parallelo, si propone di diffondere e condividere contenuti culturali riguardo a temi che coinvolgono emotivamente i protagonisti di questa nuove storie tutte da scrivere.

Commenti