vor-cina-1

Un team cinese, sponsorizzato dall’azienda Dongfeng Commercial Vehicle e gestito da OC Sport, sarà sulla linea di partenza della prossima Volvo Ocean Race 2014/15. È quanto annunciato oggi nella città di Wuhan, nella provincia di Hubei, dal francese Bruno Duboisdirettore del team. Team Dongfeng, questo il nome, sarà un progetto dal cuore decisamente cinese, con un numero significativo di atleti locali tra i membri dell’equipaggio e dello shore team. Team Dongfeng, che porterà bandiera cinese, è la terza campagna ufficiale della dodicesima edizione del giro del mondo a vela in equipaggio, che partirà da Alicante il via il 4 ottobre 2014. In totale, sono sette le barche monotipo, i Volvo Ocean 65, attualmente in costruzione per la prossima regata

 

Sarà dunque OC Sport, una delle società più rispettate nel circuito della vela mondiale e responsabile delle Extreme Sailing Series, a rappresentare il team. E nonostante tanti anni di successi, per OC Sport e il suo direttore esecutivo Mark Turner (che partecipò, così come Dubois, all’edizione 1989/90 della regata) questo sarà il primo coinvolgimento con un team della Volvo Ocean Race: Puntiamo ad avere un team cinese di successo, non solo un team di successo.”

vor-cina-2Il Team Dongfeng rappresenterà il terzo equipaggio cinese nella storia quarantennale della regata, seguendo le orme di Team Sanya (edizione 2011/12) e Green Dragon (edizione 2008/09), e proverà a dare un grande impulso allo sviluppo della vela professionale in CinaLa nostra priorità – ha dichiarato Bruno Dubois – è selezionare e formare un gruppo di velisti cinesi. E’ questa la sfida maggiore che dobbiamo affrontare, cercando di condensare tanti anni di esperienza in soli dieci mesi. Vogliamo lasciare qualcosa che possa motivare tutte le persone che in Cina vorranno cimentarsi nello sport della vela, per arrivare ad avere in futuro una sfida al 100% cinese.

La consacrazione del team arriva anche dal CEO della Volvo Ocean Race, Knut Frostad, che nel corso della conferenza di presentazione di oggi ha ricordato l’esistenza di un proverbio cinese: “Tutto è pronto, non ci manca che un vento da est”. E Dongfeng, in mandarino, significa proprio vento dell’est…

Commenti