bvi-regatta-1

Ha preso il via lunedì 25 marzo 2013 la 42° edizione della BVI Spring Regatta & Sailing Festival, uno degli eventi velici più importanti dei Caraibi, in programma fino al 31 marzo 2013 alle Isole Vergini Britanniche. I primi tre giorni della manifestazione sono dedicati al Sailing Festival organizzato al Nanny Cay Marina, con gare, veleggiate e festeggiamenti che anticipano le giornate della Spring regatta, dal 28 al 31 marzo, alla quale parteciperanno oltre 120 imbarcazioni da tutto il mondo. Novità di quest’anno è l’Intrepid, uno sloop di importanza storica e culturale, donato al Virgin Islands Maritime Museum dal BVI Spring Regatta & Sailing Festival (BVISR) in associazione con VP Bank.

bvi-regatta-2Abbiamo inaugurato il Sailing Festival circa una decina di anni fa per colmare il vuoto nei giorni compresi fra la Rolex Regatta e la BVI Spring Regatta”, dichiara Judy Petz, direttrice della BVISR and Sailing Festival. “Oggi è ormai la quarta maggiore regata dell’area caraibica. Quest’anno abbiamo deciso di dare ai partecipanti l’opportunità di navigare nuove acque e di addentrarsi alla scoperta di Tortola, oltre alla possibilità di portare con loro amici e famiglia per godersi le BVI nel tempo libero prima dei tre giorni di competizione”. Tra i principali eventi del festival la Tortola Round Race, un percorso di 37 miglia in senso antiorario intorno all’isola di Tortola e il Caribbean Insurer Island Invitational, una veleggiata fino a Norman Island che culminerà in una gara standup paddling seguita da una grande festa sulla spiaggia. Il festival si chiude il 27 marzo con una serata di musica e divertimento presso il Pirates Bight, con barbecue sulla spiaggia e dj set.

bvi-regatta-3Nei tre giorni della Spring Regatta le giornate alle BVI trascorrono tra emozionanti competizioni e feste sotto le stelle al Regatta Village sulla spiaggia di Nanny Cay Marina. Non c’è momento migliore per vivere appieno lo spirito delle BVI, anche per chi non prende parte alla regata. Il 28 marzo è in programma ‘Wind, Water, and Wander’, una giornata dedicata a tutte le attività acquatiche praticabili a Tortola: dalla nuotata con i delfini, allo snorkeling, alle immersioni con Blue Water Divers. A terra, BVI 360 Island Tour permette di scoprire l’isola mentre al pomeriggio lo spettacolo di vela è garantito per il pubblico che voglia ammirarlo dalla spiaggia.

In quanto importante vetrina della storia e della cultura delle BVI, gli organizzatori dell’evento BVISR and Sailing Festival hanno previsto anche un’esibizione e una regata delle quattro Tortola sloop. Queste tradizionali imbarcazioni racchiudono l’eredità nautica delle BVI. Intrepid, imbarcazione centenaria lunga 22 piedi, sarà parte della flotta. Costruita negli anni 20 del ‘900 a Tortola, ha navigato lontano dalle battigie locali per ben 82 anni. Per questo, il ruolo degli organizzatori del BVISR and Sailing Festival, in collaborazione con VP Bank, è stato fondamentale nell’operazione di trasporto dell’Intrepid al suo luogo natio.

BVI Spring Regatta and Sailing Festival si svolge in collaborazione con il Royal BVI Yacht Club e BVI Chamber of Commerce and Hotel Association (BVICCHA).

Per maggiori informazioni: www.bvispringregatta.org

Commenti