Tante le novità 2012 per questo Big Blu, Salone della Nautica e del Mare. L’edizione 2012 vuole, innanzitutto, contribuire allo sviluppo del charter nautico attraverso la presenza degli operatori del settore. All’interno del Salone verrà quindi dedicato spazio ai charter dove i visitatori potranno scegliere tra il noleggio catamarani, barche a vela e a motore, yacht, crociere e viaggi alla volta delle più belle mete turistiche in Italia, nel Mediterraneo e in tutto il mondo. Sarà possibile avere consigli e proposte di viaggio per provare il fascino di una vacanza in barca anche a chi non ha mai avuto questa esperienza. I visitatori potranno infatti così scoprire quanto sia affascinante trascorre una vacanza in barca a vela o a motore e raccogliere informazioni sulle numerose offerte degli operatori italiani e stranieri.

Sport acquatici e barche con materiale riciclato
bigblu2Nel 2012 debutterà un’area dedicata alle discipline da praticare in acqua, un vero e proprio mondo dedicato agli sport acquatici dove sarà possibile trovare la vela con tutte le sue classi olimpiche, le canoe, i windsurf, il kite ,il Sup e tutto ciò che in acqua si può esercitare. All’interno di quest’area verranno istallate una grande vasca per le prove delle derive a vela e una vasca per le prove subacquee.
Altra importante novità di quest’anno, anche un progetto di nautica sostenibile: la costruzione della Re Boat, un’imbarcazione che verrà costruita interamente con materiale riciclato, e che nel mese di giugno prenderà parte alla Re Boat Race 2012. Alla sua realizzazione, che inizierà nelle settimane precedenti la manifestazione, per concludersi poi durante la giornata inaugurale, prenderanno parte anche i bambini di alcune scuole elementari di Roma, che seguiranno la “loro costruzione” fino alla partecipazione alla Re Boat Race. Il Big Blu ospiterà, inoltre, numerosi eventi e convegni sulla situazione del settore della nautica, sulle sue criticità, ma anche sulle sue numerose potenzialità, organizzati in collaborazione con le principali istituzioni e associazioni del settore. Tutto questo rende il Big Blu uno degli eventi più importanti in Italia per il settore nautico, oltre a costituire anche la più grande manifestazione italiana dedicata al mare nel senso più ampio, un grande evento dedicato a chi sente davvero la “passione” per il mare e la nautica.

bigblu3I focus di Big Blu 2012
Boat Show Roma, il Salone della Nautica da Diporto, per imbarcazioni fino a 55 piedi, al cui interno è possibile trovare barche a motore di grande prestigio e attrattiva, imbarcazioni a vela, una notevole varietà di accessori, servizi per la nautica ed editoria specializzata;
Gommoshow, il Salone del Battello pneumatico dedicato ai gommoni, ai motori fuoribordo, ai package ed ai carrelli, punto di riferimento per gli appassionati gommonauti. Gommoshow si conferma tra i saloni leader al mondo per numero di cantieri, area espositiva ed imbarcazioni esposte con la presenza di tutte le case produttrici di motori marini;
World Fishing, l’area dedicata alla pesca sportiva e a tutte le attività connesse;
Outdoors Experience, la rassegna dedicata al Plein Air: vita e turismo all’aperto, con dimostrazioni e animazioni per il pubblico.

Per maggiori informazioni, si rimanda al sito web della manifestazione:
www.big-blu.it

Commenti