thailand

La mia cara amica Laura mi ha fatto notare che l’ultimo blog che avevo scritto fu quello sulla dengue e che probabilmente da allora pensate che il mio silenzio non sia altro che la conseguente morte dovuta alla zanzarina malefica.

Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti, e soprattutto sono ancora viva e vegeta, e piena di avventure.

Sopravvissuta alla dengue, tornai in Italia per una breve visita familiare e come saggiamente disse un gran maestro, «quando pensi di aver raggiunto la pace dei sensi, torna una settimana a casa dalla tua famiglia e vedi se sei così zen!». È sempre bello rivedere mamma e papà, per non parlare dei nipotini, ma è innegabile che le nostre strade hanno preso cammini molto diversi.

viva

Koh Phangan, Thailand – Foto shutterstock.com

Ed ecco quindi cos’ho imparato:

1. Lo yoga aiuta, si cambia, non c’è dubbio. Non fa certo cambiare chi è intorno a te e i santissimi spesso continuano a girare, ma ti fa guardare le persone amate con molta più compassione e amore.

2. Mangiare una focaccia con le olive, o bere un cappuccio, non ha prezzo.

3. Svegliarsi con la mamma che mi prepara la colazione e che mi chiede cosa voglio mangiare a cena (oddio mamma, non lo so, mi sono appena svegliata, non ho voglia d’arrosto o tortellini al momento!) è impagabile.

4. Quando si vive cosi lontano, e si torna a casa, si è tipo una rock star tornata dopo un lungo tour. Tutti vogliono vedermi e abbracciarmi e sentire le mie avventure. E così mi ricordano quanto la vita che faccio è fuori dal comune per la nostra cultura, e anche se non sempre facile, illumina il cuore di tante persone.

tramonto tailandia

Tramonto a Haad Yoa Beach, Koh Phangan, Thailandia – Foto shutterstock.com

E quindi si riparte, c’è ancora tanto da scoprire per me in questo mondo. Il viaggio esterno non è altro che la scoperta di un viaggio interno.

Dopo 3 settimane di visita italiana e spagnola, ritorno nella mia isoletta delle fate, dove la luna continua a sorridere, e i tramonti non smettono mai di sorprendermi.

Commenti