workshop-parallelozero

C’è sempre un altro punto di vista. Una notizia non raccontata, un angolo nascosto non rivelato, un modo diverso di narrare una storia. Fotografare l’altra faccia di una realtà è un modo di fare reportage che si pone come valida alternativa all’immagine di news e di stretta attualità. Per realizzare reportages di questo genere occorre mescolare insieme alcuni ingredienti indispensabili.

Partire da una buona idea, passare per un’ottima conoscenza della tecnica fotografica, arrivare ad avere fra le mani un buon editing delle immagini prodotte. Ma non basta. Occorre sapersi muovere sul campo, tenere il giusto atteggiamento nei confronti delle persone, possedere pazienza e tenacia. Qual è il modo migliore per trovare uno spunto fotogiornalistico? Come si pianifica un servizio? Come si usa davvero la fotocamera? E quando si può dire davvero di avere ralizzato un vero reportage?

Sergio Ramazzotti è un fotoreporter che collabora da anni con le più importanti riviste italiane e internazionali. Nel 2013 è stato uno degli 8 professionisti italiani scelti da Sky Arte per illustrare il meglio del fotogiornalismo nazionale nella serie “Fotografi”.

Costo 300 euro a persona. Per iscrizioni e informazioni scrivere a: [email protected] oppure telefonare allo 02/89.28.16.30. Maggiori dettagli e il programma completo sono consultabili sul sito: www.workshopfotografici.com

Commenti