navigami

Dopo il successo delle prime due edizioni, anche quest’anno la manifestazione radunerà le più belle imbarcazioni della cantieristica italiana fino a 12 metri di lunghezza e trasformerà il Naviglio in un porto in città. Un salone galleggiante ad ingresso gratuito dove sarà possibile salire a bordo delle barche e provarle navigando sulle acque del Naviglio Grande.
Dopo gli oltre 60 mila visitatori della scorsa edizione Milano si conferma come la città italiana con più appassionati di nautica e ribadisce questo suo legame con la nautica. Ma la manifestazione non vuole essere dedicata esclusivamente alla cantieristica nautica, infatti i visitatori troveranno ampie aree dedicate agli accessoristi, scuole di vela, società di charter per il noleggio delle imbarcazioni e temporary shop di aziende di abbigliamento nautico. Durante i tre giorni della manifestazione l’area della Ripa e dell’Alzaia del Naviglio Grande saranno chiuse al traffico e si trasformeranno in un grande porto turistico.

Per i bambini
Anche quest’anno ci sarà l’area NavigaMi Kids, la zona interamente dedicata ai ragazzi da 7 a 14 anni, dove i più giovani marinai potranno vivere esperienze uniche provando a condurre i gommoni scuola della Federazione Italiana Motonautica e provare a remare con gli istruttori della Canottieri Milano, Canottieri Olona e Canottieri San Cristoforo oppure scendere il Naviglio con la Federazione Italiana Rafting e la Federazione Italiana Canoa Kayak. Inoltre, grazie al supporto della Lega Navale Italiana di Milano, del Centro Velico di Caprera e dell’Associazione Allievi Centro Velico Caprera, i ragazzi avranno la possibilità di salire su due simulatori di vela per apprendere le nozioni di base e avere il primo approccio al mondo nautico, o di essere coinvolti nelle lezioni d’arte marinara per imparare i nodi e capire il vento. Saranno inoltre esposte alcune imbarcazioni e saranno presenti la Federazione Italiana Vela e l’Associazione Italiana Classe Optimist.

Le scuole di vela
Per il terzo anno inoltre, le scuole di vela Horca Myseria e Vivere la Vela offrono ai visitatori del NavigaMi la possibilità di un corso per conseguire la patente nautica a motore entro le 12 miglia ad un prezzo vantaggioso. I moduli reperibili sul sito www.navigami.it o direttamente al Salone dovranno essere presentati direttamente presso gli stand delle due scuole. Verrà anche allestita una piccola Aula Patente con carte nautiche, strumenti, lavagna dove, all’inizio si ogni ora, si svolgerà un quarto d’ora di lezione con piccole “pillole” di cultura nautica.

Per gli amanti dei motori
Ma per chi ama i motori, e non solo quelli marini, tra le novità di questa edizione del NavigaMi la possibilità di provare gratuitamente alcune tra le vetture più nuove della gamma Audi con gli istruttori della scuola di guida sicura Audi quattro® experience. Per raggiungere la Canottieri Olona, punto di partenza dei test drive, NavigaMi ha previsto che i visitatori, partendo dall’area Audi presso il ponte di pietra di Via Corsico, vengano accompagnati lungo il Naviglio Grande a bordo delle eleganti imbarcazioni del cantiere Frausher. I test drive si effettueranno sabato 5 maggio dalle 14 alle 17 e domenica 6 maggio dalle 11 alle 15. Per prenotare questa esperienza imperdibile sarà sufficiente contattare telefonicamente Audi quattro® experience (tel.+39 347/7676684) o presentarsi direttamente al desk di accredito sul Naviglio Grande.

Darsena pulita
Sempre nella mattinata di domenica 6 maggio verrà inaugurata un’iniziativa per promuovere la rivalutazione ambientale della Darsena e la diffusione di una sempre maggior coscienza ecologica. Con l’organizzazione e il coordinamento de “I 40 Ruggenti”, storico centro nautico, velico e subacqueo di Milano, verrà effettuata la pulizia subacquea della Darsena con la rimozione dei rifiuti che sono depositati sul fondo e la contemporanea bonifica dell’area emersa che circonda la Darsena stessa.

Gli orari
Come è accaduto nelle due precedenti edizioni il NavigaMI resterà aperto nei tre giorni dalle 10 di mattina fino alle 22, permettendo così a tutta la città di vivere questa nuova veste del Naviglio. La manifestazioni infatti attira a seconda delle ore della giornata anche un pubblico diverso e conferma la sua esclusività rispetto ad altre manifestazioni che si svolgono in quell’area. Non mancheranno anche quest’anno tante novità a conferma di quanto gli organizzatori, Yacht & Sail e Navigli Lombardi, credano in questa manifestazione per promuovere il rapporto dei milanesi con il mondo delle barche.
Per maggiori informazioni visita il sito www.navigami.it

Commenti