malta-cinema-1

Il primo weekend di Dicembre, a Malta andrà in scena il glamour del grande cinema internazionale. Le celebrità usciranno dalla pellicola per sfilare in gran lustro sul red carpet dell’isola dei cavalieri  in occasione della consegna dei prestigiosi European Film Awards, cerimonia annuale di premiazione dalla European Film Academy presieduta dal regista tedesco Wim Wenders. Il riconoscimento dei premi avrà luogo nella splendida cornice del Mediterranean Conference Centre, location spettacolare affacciata sul porto de Valletta, la cui storia vede da tare la sua origine nel 1574. Gli European Film Awards, giunti alla loro XXV edizione, approdano per la prima volta a Malta, set apprezzato da molti registi che sempre più spesso scelgono l’Arcipelago per i suoi magnifici panorami e per la luce unica, ma anche per l’altissima qualità del personale specializzato e delle attrezzature tecniche messe a disposizione dalla Malta Film Commission. Posta al centro del Mediterraneo, Malta rappresenta inoltre un solido simbolo dell’incontro tra culture, la cui storia millenaria fa da perfetta cornice all’arrivo degli oltre 1.400 prestigiosi ospiti attesi per il 1° Dicembre.

malta-cinema-2Le categorie premiate saranno 17 e che tra i 47 film in gara, l’Italia partecipa con le pellicole Cesare deve morire firmata dai fratelli Taviani, Diaz diretto da Daniele Vicari e Io sono lì di Andrea Segre, oltre che con la produzione internazionale (UK/Francia/Belgio/Italia) del film The Angel’s Share per la regia di Ken Loach.
Presente come ospite d’onore dell’EFA anche il regista Bernardo Bertolucci al quale, in occasione della manifestazione, sarà consegnato il premio alla carriera. 
Per non perdersi alcun dettaglio sulla manifestazione è possibile seguire l’evento tramite i profili Twitter (@AndareaMalta – #EFAMalta12), Facebook (VisitMalta) e il blog (IlBlogdiMalta.com). 

Commenti