Sailing Passion, l’evento fuori Bit dedicato a chi ha la passione della vela organizza ogni giorno dal 16 al 19 febbraio alle ore 18,30 un happy hour gratuito durante il quale saranno presentate le più belle destinazioni di turismo velico attraverso i tour operator che, in ogni stagione dell’anno, portano migliaia di italiani in barca a vela  in giro per il mondo. Quattro giorni per celebrare insieme una nuova stagione di sfide sul mare, di memorabili vacanze a vela, d’imprese sportive diventate leggende. Incontri serali, happy hours con le destinazioni veliche, temporary store di abbigliamento velico con grandi marche a prezzi straordinari (nella nuova location Foppa 49, a pochi passi dal centro).
Infinite sono le possibili variazioni sul tema del turismo velico, un tipo di vacanza che agli italiani piace ogni anno di più e che ha Milano conta oltre 20.000 fan che non fanno altri tipi di vacanze. Protagonisti delle quattro presentazioni saranno gli skipper, con grandi nomi in ballo: Andrea Mura, Jochen Schümann, Francesco de Angelis e Paul Cayard, che raccontano le loro sfide e le loro vittorie.

Le porte di Sailing Passion si apriranno alle ore 10.30 del 16 febbraio, giorno di inaugurazione del BIT, in una location nuova di zecca che con questo evento di eccezione si presenta ai milanesi: VIAFOPPA49.
Mille metri quadri allestiti come una galleria d’arte contemporanea con meravigliose immagini in bianco e nero e a grande formato di Carlo Borlenghi, 10 vetrine su strada, un caffè bar con cioccolate e spumanti di gran classe per contenere tutto quello che un appassionato di vela non ha mai trovato nello stesso posto e nello stesso tempo:
– Un beauty contest tra le destinazioni di turismo velico più magiche del mondo organizzato con i più importanti tour operator e agenzie specializzate operanti in Italia (le presentazioni saranno in prima serata con happy hour gratuito dalle 18.30 alle 20.30, protagonisti, il Mediterraneo, la Sardegna, Le Isole Vergini Britanniche e le Seychelles)
– Un temporary store multimarca di abbigliamento velico tecnico e sportswear con le migliori firme sul mercato (saranno i 4 temporary shop all’interno di Sailing Passion con apertura dalle 10.30 alle 22,30 di ogni giorno)
– Una mostra‐mercato di libri dedicati alla vela (con molti titoli esauriti da anni)

E, ogni sera alle 21, ci saranno gli incontri “Champions and Legends”: ben quattro campioni del mondo velico sono stati infatti invitati da Manzoni a raccontarsi, a ricordare, a celebrare a cuore aperto momenti indimenticabili, leggendari nel salotto di Via Foppa 49.
Le serate Champions and Legends (dalle 21.00) vedranno protagonisti:
– Andrea Mura, Giovedì 16/2 ‐ Con il film sulla sua vittoria alla Route du Rhum L’avventura, l’ignoto e la paura
– Jochen Schümann, Venerdì 17/2 ‐ Intervistato da Stefano Vegliani su Quello che serve per vincere
– Francesco de Angelis, Sabato 18/2 – Con cui rivivremo tutte le sfide de L’Italia in Coppa America
– Paul Cayard, Domenica 19/2 – In arrivo da Valencia per raccontarci La Coppa America che verra

Il programma

Giovedì 16 febbraio, ore 18.30
BELLO, VICINO NOSTRUM. IL PIACERE DI ANDARE A VELA NEL MEDITERRANEO
Spagna, Grecia, Turchia o Croazia? Alla scoperta del Mediterraneo con Italycharter: una lunga esperienza tradotta in idee e consigli per organizzare al meglio una crociera  in un mare che ai velisti riserva sempre grandi sorprese. Chi preferisce una navigazione tranquilla e rilassata verrà guidato tra le insenature frastagliate della Croazia fino ai paesaggi lunari delle Cornati o, a Occidente, lungo i porti e le baie più belle di Minorca e Formentera. I più arditi potranno scegliere di affrontare i venti impegnativi delle Cicladi e spingersi tra le acque cristalline della Turchia, da secoli crocevia tra Oriente e Occidente. Ma come scegliere la barca più adatta? Da dove partire? Qual è il momento migliore per ogni itinerario?  BELLO, VICINO, NOSTRUM sarà un’occasione unica per fare tesoro di suggerimenti preziosi che raramente trovate in una guida.
 
Venerdì 17 febbraio, ore 18.30
VENTI DI SARDEGNA. LA TUA PASSIONE, LE TUE SFIDE…IN OGNI STAGIONE
Il paradiso velistico italiano, vicino, comodo, pieno di porti attrezzati, di scuole di vela per i ragazzi, di possibilità di andare a vela con i più diversi livelli di spesa. Lo scopriremo con Andrea Mura – il primo italiano ad avere vinto la regata in solitaria Route du Rhum – che è il testimonial di Vento di Sardegna, il programma internazionale di promozione della Sardegna come destinazione velica voluto dalla Regione. Con Andrea scopriremo itinerari, attracchi, porti e baie che, tutto l’anno, regalano ai velisti italiani grandi emozioni, sfide sportive importanti ma anche grande relax. Quello che serve, quello che vuoi. Ad un’ora di volo dalle più importanti città italiane.

Sabato 18 febbraio, ore 18:30
ISOLE VERGINI BRITANNICHE. TRA I SEGRETI DELLA NATURA
Sailor Company e l’Ente del Turismo delle Isole Vergini Britanniche, presenteranno immagini e filmati delle località più belle di queste perle dell’Oceano Atlantico.  Parleremo di mari e spiagge da sogno, di lussuosi resort e dei sapori dei ristoranti locali, delle più belle escursioni praticabili a terra ma soprattutto, accompagnati dalle suggestive immagini di Tortola, Virgin Gorda, Jost Van Dyke e Anegada, mostreremo tutti gli itinerari possibili  a vela e i migliori ancoraggi da provare in barca.  La competenza dell’Ente del Turismo insieme alle testimonianze degli skipper di Sailor Company, che hanno più volte navigato in questo arcipelago, faranno pregustare i sapori e le sensazioni di una vacanza indimenticabile.

Domenica 19 febbraio, ore 18.30
SEYCHELLES. A VELA, IN UN ALTRO MONDO
Venti da nord ovest tra 10 e i 20 nodi che consentono  di navigare a vela in tutta tranquillità. Splendidi catamarani di 12/13 metri della Flotta Moorings e Sunsail per vedere le Seychelles, l’arcipelago delle meraviglie, in pieno confort. In questa serata gli skipper esperti di Horca Myseria racconteranno cosa vuol dire andare a vela in un altro mondo: comodi voli Emirates ogni venerdi sera, da Febbraio a Maggio. Imbarco dalla Marina di Mahè diretti alla meravigliosa isola di La Digue e verso gli ancoraggi più esclusivi di Praslin, Curiesuse Coco Island, Cousin, dormendo ogni notte in una baia differente, circondati da un mare dai colori fantastici ed immersi nei profumi di vaniglia e di fiori selvaggi.
 
Per maggiori informazioni: www.sailing-passion.com

Commenti