Inaugurata la sesta edizione di Big Blu, il Salone Internazionale della Nautica e del Mare di Roma, presso la  Fiera di Roma dal 18 al 26 febbraio 2012. Alla cerimonia di inaugurazione, tenutasi la mattina del 18 febbraio, erano presenti insieme al Presidente di Fiera di Roma, Mauro Mannocchi numerosi esponenti delle autorità locali e nazionali.

“Big Blu è un salone dedicato al Mare a 360°, che ospita al suo interno svariate tematiche legate al mondo marino, di cui la nautica rappresenta la parte prevalente, ma che è supportata da altri aspetti, come la pesca sportiva, gli sport acquatici e, più in generale, il rapporto con il Mare come fonte economica, di turismo ma anche come bene da salvaguardare e tutelare. – Ha dichiarato il Presidente Mannocchi dopo il taglio del nastro – Il modo di vivere il mare in Italia è parte integrante e forte della cultura italiana e richiama anche concetti come il Made in Italy: dal cibo alle città d’arte, dalle bellezze naturalistiche all’artigianato. Un vero e proprio brand che va difeso e tutelato”.

big2Molte le anteprime e le novità presenti al Big Blu, tra cui il cantiere campano MANO’MARINE ha scelto il Big Blu per presentare in anteprima assoluta il suo primo battello pneumatico, il Jé Collins 33, un gommone di 9.90 m. Anteprima nazionale anche per i gommoni “del futuro”, presentati dalla casa SEA POWER, che ha portato al Salone il primo gommone in Italia realizzato con XR MARINER, materiale all’avanguardia considerato il tessuto del futuro. In esposizione al Salone anche l’Evolution Line D. 600 D.S., imbarcazione dell’italiana Commerciale Selva appositamente pensata per chi in mare adora i bagni di sole, studiato per sfruttare tutto lo spazio possibile adibendolo a prendisole: al tradizionale vasto prendisole a prua, prolungato fino alla consolle di guida, si aggiunge l’estesa area a poppa che, con la semplice rotazione dei poggia schiena, può essere agevolmente convertita da comoda seduta passeggeri a prendisole aggiuntivo.

Novità e divertimento anche per i più piccini all’interno del Salone! Tra le novità di quest’anno, infatti, anche il Servizio Baby Parking, il progetto dedicato ai più piccoli che prevede lo svolgimento di un programma educativo a tema marino che prevede attività ludiche ricreative e laboratori manuali suddivise per fasce d’età. Tra i giochi proposti, MARE PULITO, il cui scopo è avvicinare i bambini a mantenere pulito il mare: su un tappeto interattivo e con l’ausilio di canne da pesca i bimbi dovranno pescare dal mare i rifiuti (buste di plastica, lattine, coca cola, copertoni, ecc…). Bambini protagonisti anche per la ReBoat Race, l’evento che da ormai un paio di anni ad Ostia vede una vera e propria regata tra barche realizzate da bambini delle scuole elementari utilizzando solo materiali di scarto e riciclabili. Un progetto-laboratorio iniziato a gennaio, che prosegue nei giorni del BIG BLU, per poi portarla a gareggiare ad Ostia il prossimo giugno.

Numerosi e di varia natura gli eventi in programma all’interno della manifestazione, che andranno a coprire tutti gli aspetti della vita legata al mare. Tra questi se ne segnalano alcuni:

Lunedì 20
H.16.30 – 17.30: AREA ENOGASTRONOMICA, PAD 1
“LA MIA CUCINA D’AMARE”, A CURA DI: IL CIRCOLO DEI BUONGUSTAI DI FABIO CAMPOLI

H 17:00 – 18:00: PALCO CENTRALE, PAD 1
I TITOLI PROFESSIONALI PER LA NAUTICA DA DIPORTO, A CURA DI: GIUSEPPE ACCARDI

Martedì 21
H.10.00 – 13.00: AREA EXHIBITION, PAD 1
UN PASSAPORTO PER IL MARE – BIG BLU PROJECT, A CURA DI: ASSOCIAZIONE MAR

Mercoledì 22
H 16:00 – 16.30: PALCO CENTRALE, PAD 1
LA FILIERA DEL PESCATO, A CURA DI: SOSE SPA

H 16:30 – 17:30: PALCO CENTRALE, PAD 1
MODELLO OSTIA: IL MARE DI ROMA “TURISMO, INDOTTO ECONOMICO, STORIA E PROGETTI FUTURI”, A CURA DI: MUNICIPIO XIII DI ROMA CAPITALE

Giovedì 23
H 16:30 – 17:30: PALCO CENTRALE, PAD 1
PRESENTAZIONE LIBRO: TECNICHE SUBACQUEE, A CURA DI: LUISA CAVALLO

big3Venerdì 24
H 11:00 – 13:00: PALCO CENTRALE, PAD 1
IL PICCOLO DIPORTISMO COME OCCASIONE DI SVILUPPO DEL WATERFRONT, A CURA DI: LEGA NAVALE ITALIANA – URIA – UNIONE ROMANA INGEGNERI ARCHITETTI

H 13:30 – 14:00: PALCO CENTRALE, PAD 1
ESIBIZIONE DEL CENTRO D.A.D. & PROGETTO DEADANZA “MARE: TERRA TRA I POPOLI”, A CURA DI: FRANCESCA FERRARI

H 16:00 – 17:30: PALCO CENTRALE, PAD 1
ROMA INCONTRA LA RICERCA. ECONOMIA, SOSTENIBILITA’, COMUNICAZIONE, A CURA DI: ASSOCIAZIONE MAR

Sabato 25
H.10.30 – 12.00: SALA CINEMA, PAD 1
PROIEZIONI 4D, A CURA DI EXPOMED ASSOCIAZIONE NO PROFIT

H 11:30 – 13:30: PALCO CENTRALE, PAD 1
EUROPA E MEDITERRANEO: UN MARE DI SOLIDARIETA’, A CURA DI: LEGA NAVALE ITALIANA

H 14:30 – 16:30: SALA TRAMONTANA, PAD 4
AGGIORNAMENTO ISTRUTTORI FIV, A CURA DI: FIV LAZIO

Domenica 26
H 11:00 – 13:30: SALA MARE NOSTRUM, PAD 9
OSCAR PER LA SICUREZZA IN MARE, A CURA DI: NAUTICA EDITRICE

H 15:00 – 16:00: PALCO CENTRALE, PAD 1
COPPA AMERICA 2012, L’ ACT DI VENEZIA, A CURA DI: GIULIO GUAZZINI E FEDERAZIONE ITALIANA VELA

H 17:00 – 18:30: PALCO CENTRALE, PAD 1
FINALE DEL CONCORSO MISS PELAGOS, A CURA DI: ASSOCIAZIONE MAR

H.19.00 – 20.00: AREA ENOGASTRONOMICA, PAD 1
GRAN FINALE A SORPRESA ENOGASTRONOMICO, A CURA DI: IL CIRCOLO DEI BUONGUSTAI DI FABIO
CAMPOLI

Commenti