Come ogni anno Tripadvisor ha stilato la classifica delle 25 spiagge più belle del mondo.

 

Molte le abbiamo pubblicate nei nostri reportage su Sailing & Travel Magazine, a cominciare dalla prima, Baia do Sancho nell’arcipelago di Fernando de Noronha in Brasile, ma anche la seconda, Grace Bay nelle Turks and Caicos. E Playa de ses Illetes a Formentera al sesto posto, Lopes Mendes a Ilha Grande in Brasile al 13esimo, Elafonissi a Creta al 17esimo, Cala Mariolu in Sardegna al 18esimo, Source d’Argent alle Seychelles al 21esimo, Radhanagar Beach nelle Andamane al 25esimo.

 

Spettacolari, commoventi, imperdibili. Ma credo che ognuno di noi abbia una sua classifica personale, magari di quelle che hanno segnato tappe della sua vita. Il primo snorkeling ai Tropici, ma anche la spiaggetta sarda incastonata tra le rocce location di incontro speciale, la “stessa spiaggia stesso mare” di vacanze con gli amici di sempre. La mia spiaggia del cuore è quella di Fegina, a Monterosso nelle Cinque Terre, ai piedi del grande scoglio scuro che mi sembrava immenso. Ci andavo in vacanza il mese di agosto da bambina, lì mio padre mi ha insegnato a nuotare e a pescare polpi.

 

La sera si ballava sulla sabbia davanti al bar Cigolini, ognuno si serviva di quello che voleva, il proprietario girava con una scatola di cartone chiedendo i soldi delle consumazioni. I conti tornavano sempre. 

 

E quali sono, invece, le vostre spiagge del cuore?

Commenti