b2ap3_thumbnail_cassis-art-1.jpg

E’ un paesaggio tormentato, accessibile solo in barca o con una passeggiata tra le rocce di calcare che si specchiano nelle acque color smeraldo. A Cassis, la nuova Saint Tropez, una trentina di chilometri da Marsiglia, capitale della cultura 2013 con un’infinità di eventi, si entra nella zona dei calanchi.

 

Port Miou è una gola stretta e lunga, ridossato da tutti i venti, con sorgenti sottomarine di acqua dolce. En Vau (accesso limitato dal primo luglio al primo sabato di settembre) è famoso per l’acqua trasparente, ma il più selvaggio è Sugiton, ottimo ormeggio: ci si stende al sole sulle Pierres plates, piattaforme di roccia del massiccio della Grande Chandelle…

b2ap3_thumbnail_cassis-art-2.jpgLa barca scivola verso Sormiou, ai piedi della parete a picco, illuminato dalla luce rosa dell’alba. E’ uno dei calanchi più vasti, (600 metri di larghezza su 800  di lunghezza), mare color cobalto in cui si specchiano i piccoli cabanon da pesca. Davanti l’isolotto di Riou. Qui, nel 2004, a 60 metri di profondità, è stato ritrovato il relitto del velivolo di Antoine Saint Exupery, autore del Piccolo Principe, che si inabissò il 31 luglio 1944, cadendo dal cielo come il suo personaggio.

b2ap3_thumbnail_cassis-art-3.jpgI calanchi si raggiungono con la strada della Guardiola che inizia davanti al campo militare di Carpiagne (sulla strada del colle della Gineste che unisce Cassis a Marsiglia). Due ore su e giù per sentieri a strapiombo sul mare. In barca da Cassis si impiegano invece 45 minuti.

b2ap3_thumbnail_cassis-art-4.jpgPer dormire, Hotel Les Roches Blanches, una dimora ottocentesca, sulla strada dei calanchi, trasformata in hotel nel 1930, con giardino che degrada verso il mare.
Indirizzo: route des Calanques, Cassis
Tel. 0033.4.42010930
Prezzi: doppia da 185 €.

Si cena sotto le stelle sulla grande terrazza del ristorante Presqu’ile circondata di pini. Una sfilata di eccellenti piatti scenografici, come la  zuppa di pesce di scoglio, l’orata ai calamari, i filetti di triglia all’arancia e al rosmarino.
Indirizzo: Port Miou
Tel. 0033.4.42010377
Prezzi da 40 €

Commenti

CONDIVIDI