blog_eterna_fuga_pista_ciclabile_sanremo

L’ultimo treno ha fischiato nel 2001. Lo vedevo passare dal giardino della mia casa in Liguria. Poi nel 2008 la ferrovia dismessa tra Lorenzo al Mare e Ospedaletti è diventata il Parco Costiero del Ponente Ligure, la più lunga pista ciclabile a picco sul mare d’Europa, 24 chilometri, due corsie per le bici, una per i pedoni, senza dislivelli. Il “parco lineare” lo ha definito Renzo Piano, da godersi tutto l’anno grazie al microclima eccezionale.

Per l’effetto barriera contro lo scirocco della Corsica e della Sardegna, e delle Alpi Occidentali contro il Maestrale i giorni di sole sono gli stessi del Meridione. Dal borgo medioevale di San Lorenzo al Mare con la chiesetta barocca di Santa Maria Maddalena, a pochi passi dal porticciolo, le case dai colori pastello (tappa d’obbligo il beach restaurant U Nostromu tel. 0183 92015, per una grande bouffe di pesce), si monta in sella e si pedala tra fichi d’India e agavi, palme e macchia mediterranea, cascate di gelsomino.

b2ap3_thumbnail_blog-ciclabile-sanremo-2.jpgTra calette di ciottoli o sabbia bianca, un tempo raggiungibili solo in barca a cui si scende nei vari passaggi incastonati nella roccia, si raggiunge Santo Stefano al Mare, una sfilata di antichi palazzi, la torre imponente a due piani. Mentre ad Arma di Taggia, ai Bagni Piccolo Lido (tel. 0184.42.222, anche nei mesi freddi), ci si allunga sui lettini per la prima tintarella, gustando poi i piatti del ristorante. Solo in inverno si può galoppare sulla spiaggia a filo d’acqua, rivolgendosi all’Associazione Golden Horse (tel. 335 1310368).

Tra spiagge e mare (i più pigri in auto lungo l’Aurelia), si sfila accanto a nobili dimore, come Villa Ormond a Sanremo, con il giardino botanico esotico, che si può visitare. A Ospedaletti si assaggia lo sformato di gianchetti e carciofi o i gnocchetti con vongole e bottarga, serviti al ristorantino La Playa, in spiaggia (tel. 0184 688045), aperto solo a pranzo. La Costa Azzurra è a pochi chilometri. Annunciata dalla magnifica Villa Hanbury, parco botanico sul confine. Location del film su Grace Kelly che uscirà tra un anno, protagonista Nicole Kidman.

Commenti