il_sale_della_vita_piccole_cose_che_ci_rendono_felici

Le vacanze, i libri, gli amici, un pranzo in riva al mare, la maionese fatta in casa, un film con Audrey Hepburn, la tromba di Chet Baker, un caffè al sole, le dune di Dakar, una foto in bianco e nero di tanto tempo fa, una serata speciale sotto la pioggia sottile di Parigi…

Sono le piccole cose che ci fanno felici, come si scopre in “Il sale della vita”, il libro appena tradotto da Rizzoli dell’antropologa francese Françoise Héritier, allieva di Levy Strauss che ha conquistato i francesi.
Racconta l’autrice “L’ispirazione per scrivere questo libro nasce da una cartolina dall’isola di Skye ricevuta da un collega in cui mi parla di una “settimana rubata”. Questa parola, “rubata” mi ha letteralmente bloccato il cuore. Se si considera il proprio tempo libero come rubato non si può apprezzare più niente della vita, i momenti di leggerezza e di grazia nella nostra esistenza, al di là delle occupazioni, al di là dei sentimenti forti, al di là degli impegni“.
Quali sono le cose che ci rendono felici? E’ esercizio che ognuno di noi può fare, compilando una lista personale. Il nostro sale della vita.

Commenti

CONDIVIDI