Bisogna fare presto prima che diventino famosi e siano invasi dai turisti del tutto compreso.

 

L’edizione americana di The Huffington Post ha individuato 15 posti al mondo che vale la pena di scoprire subito. «Il nostro mondo globalizzato è disseminato di trappole per turisti, delusioni, destinazioni sopravvalutate e terribilmente affollate» spiega il magazine.

 

Non è così l’isola di Koh Rong nel Golfo di Thailandia, nel sud della Cambogia. Il tropico da film, la macchia verde che arriva a ridosso della spiaggia di sabbia bianca di 40 chilometri, palmeti, il mare turchese. L’elettricità è garantita poche ore al giorno dai generatori, le abitazioni sono semplici capanne di legno e così le rare guest house. Come trent’anni fa.

 

b2ap3_thumbnail_blog-luoghi-2.jpgStessa atmosfera a José Ignacio, piccolo villaggio di pescatori sulla costa sud dell’Uruguay, gli Hamptons degli anni Sessanta secondo il New York Times, miracolosamente scampato alla notorietà che ha portato Punta dell’Este, a poco più di mezz’ora di strada, sulle pagine dei giornali glam di tutto il mondo.

 

E poi c’è il Belize con Ambergris Caye, avamposto della spettacolare Great Blue Hole, immensa voragine nell’oceano dove fare le più belle immersioni del pianeta. In Africa, lo Zambia e Zimbabwe più selvaggi del supernoto Botwana con il Hwange National Park che ospita la più grande popolazione del mondo di elefanti, 30 mila esemplari. E l’Italia?

 

«Con i viaggi foodie in aumento, la Puglia sta per diventare un nome familiare», scrive Suzy Strutner, autrice del pezzo. «Nel tacco dello stivale d’Italia, la dieta mediterranea offre cibi saporitissimi (si pensi all’olio d’oliva, carciofi e salame) e di provenienza locale, i ristoranti sono molto caratteristici ma di alta qualità e si può dormire in una masseria ristrutturata… abbiamo detto che la maggior parte di questo accade vicino al mare?»  

 

Cara Suzy, una piccola delusione, la Puglia non è così sconosciuta, ma i plus sono davvero tanti e vale senz’altro la pena di andarci, magari fuori stagione….

 

Commenti

CONDIVIDI