blog_cucina_ricetta_scampi_al_gratin

Gli scampi sono una buona fonte di proteine, lo potrebbe affermare Bear Grylls in una delle sue note avventure di sopravvivenza, ma in effetti lo possiamo dire anche noi: su 100 grammi di prodotto che mangiamo ci sono circa 18 grammi di proteine. Le calorie sono contenute, 78 kcal per 100 grammi, come pure i grassi 1.80 grammi. Le quantità di sodio potassio calcio e fosforo sono tali da portare beneficio alla nostra alimentazione.
Di contro, un filo di colesterolo, 95 -180 mg. per 100 grammi e l’impasto per gli scampi che in questa ricetta è preparato con  burro e  pangrattato; ma gli scampi cucinati così sono deliziosi e credo si possa pertanto fare un’eccezione al salutismo tout court. E poi la settimana scorsa abbiamo preparato la pasta con le vongole: il prof. Franco Berrino consiglia di mangiarla ogni  quindici giorni perché le vongole contengono ferro e vitamina B12!

Ingredienti per 4 persone
1 kg di scampi, anche congelati
olio
sale
pepe
burro
pangrattato,  6 cucchiai
dragoncello
aglio, due tre spicchi

Preparazione
1. Per prima cosa preriscaldate il forno alla massima potenza.
2. Lavate bene gli scampi, apriteli in due per la lunghezza e togliete il budello nero, sistemateli poi in una teglia da forno.
3. In un piatto preparate un impasto con: pangrattato, olio, pepe, sale, dragoncello.
4. In una padella fate sciogliere una generosa noce di burro, fate appassire brevemente l’aglio (due tre spicchi tagliati a metà) e aggiungete il pan grattato. Girate fino a che gli ingredienti si saranno ben amalgamati.
5. Mettete con un cucchiaio l’impasto su ogni scampo.
6. Posizionate il forno sulla funzione  grill, infornate gli scampi e cuoceteli per circa  3-4 minuti.

Commenti