Il cantiere che lo produce ha un nome molto lungo: Phiequipe Cute Motorboats fondato da Carlo Tonarelli. Il modello che vi presentiamo, invece, ha un nome compatto: MB18, dove 18 sono i piedi di lunghezza. È stato sviluppato dal cantiere che annovera Hugo Coen come chief designer. È un elegante daycruiser a motore che in soli cinque metri e mezzo di lunghezza fuori tutto riesce a racchiudere tante delizie per soddisfare i desideri di chi vuole una barca piccola, ma non necessariamente dozzinale.

 

image6Grande attenzione in un piccolo spazio

Anzi, qui siamo all’estremità opposta del concetto. Aspetto ricercato, linee di carena studiate e attuali, integrate in uno stile classico, molto legno in evidenza, in coperta e nei dettagli di costruzione, come la falchetta, bitte a scomparsa (ma queste tra gli optional) e un cospicuo numero di sedute imbottite da colorate cuscinerie. E a proposito di colore, come mostra l’immagine in basso a destra, l’armatore può scegliere la tinta delle murate tra un’ampia palette di colori.

 

Tutti i colori del mondo

Phiequipe-5In più, la possibilità di personalizzare il layout, scegliendo tra quattro diverse configurazioni base: day cruiser con un pozzetto prodiero e consolle lungo la murata di dritta; fisherman con tutta la prua dedicata a prendisole e consolle di guida centrale; open bow che lo trasforma in un bowrider con parabrezza che chiude tutto il pozzetto di poppa arricchito da un panca a tutta lunghezza sulla murata di sinistra, opposta alla consolle; runabout, classico motoscafo open con la prua pontata e pozzetto con timoneria sulla dritta chaise-longue sulla sinistra e sedute a poppa.

 

Secondo quanto dichiarato da Giacomo Tambelli della GT Yacht, che collabora con il cantiere Phiequipe Cute Motorboats per la vendita dei modelli nuovi: «la barca, con la motorizzazione Suzuki 90 hp, raggiunge una velocità di 32 nodi in piena sicurezza e stabilità». Ampia anche la scelta della cavalleria da sfruttare: le motorizzazioni fuoribordo applicabili vanno da 70 a 115 cavalli

Il prezzo di vendita è in linea con il livello dell’imbarcazione e delle finiture e parte da 33mila euro più Iva.

 

Nella gallery, i rendering dei layout delle altre tre versioni oltre a quella mostrata nell’immagine di apertura.

 

Commenti